Boè (Piz) dal Passo Pordoi

esposizione prevalente: Sud

contributors: Insosta
ultima revisione: 02/02/10

località partenza: Passo Pordoi (Canazei , TN )

punti appoggio: Canazei

bibliografia: Libretto della Kompass

La gita è effettuabile sia partendo dal Passo Pordoi sia accorciandola di molto salendo in funivia fino al Sass Pordoi 2950m
- Dal Passo Pordoi m. 2239, segnavia 627 che passa dal rifugio Forcella Pordoi m. 2849 - ore 2.30
- In funivia al Sass Pordoi m. 2950 indi alla Forcella Pordoi e col sentiero 627 - ore 1

Dal Sass Pordoi camminare su sentiero segnalato lungo l'altopiano verso Est, più avanti per salti di rocce in ripida discesa a destra (S-E) alla Forc. Pordoi, 2849 m. Continuare sul pianeggiante sentiero 627 lungo pendii ghiaiosi in direzione est fino ad un bivio.
Sempre dritti (segnavia 638), salire poi in un arco a sinistra per i rudi versanti della Punta di Spèl fino ad una sella prima del Piz Boè, Puntare verso il Piz in lieve salita, quindi salire il ripido dosso S-O con i gradini rocciosi alla Cima Boè, 3152 m.
Discesa:
Scendere a Forc. del Camorces, della massiccia cresta Nord, sul sentiero 638 e poi, lasciando a sinistra il famoso versante Ovest, fino ad un precipizio di 40 m.
Là attraverso facili gradini di roccia e una cengia (fune), proseguire, in discesa, per pendii ghiaiosi in direz. N-O fino al Rif. Boè, 2871 m. sull'altopiano del Sella da li con comodo sentiero si rientra al Sass Pordoi

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale