Fedaia (Lago di) dal Col de Rosc

Fedaia (Lago di) dal Col de Rosc

Sud
E

baita Belvedere-rif.Fredarola-rif.Viel dal Pan-rif.Marmolada

Percorso facile adatto anche a famiglie con banbini dato il minimo dislivello ma che all'occorenza si può allungare o rendere più faticoso se non si utilizzano le funivie che da Canazei salgono prima a Pecol quindi un secondo tratto che arriva al col di Rosc.
io per ragioni di tempo hò utilizzato gli impianti di risalita

Parcheggiata l’auto nel parcheggio prospiciente la funivia di Pecol e Belvedere (9 euro solo andata le 2 tratte) si sale in pochi minuti a quota 2383 (col de Rosc) dove inizia la camminata su comodissimo sentiero (nro 601) che quasi in piano e sottocresta porta al rif.Belvedere da dove si può osservare il sucessivo obiettivo:il rif Fredarola.
Sempre con poco dislivello si procede verso est con alla destra il meraviglioso panorama del ghiacciaio della Marmolada che ci accompagnerà fino al rifugio Viei dal Pan in bella posizione.
Si continua con qualche saliscendi sempre verso est fino ad un bivio
si ignora la direzione verso Portavescovo e si scende a destra in direzione del sottostante lago Fedaia che si raggiunge con una abbastanza ripida discesa superando anche alcuni tratti che richiedono attenzione specie per i bambini.
Giunti al lago ci sono 2 possibilità o seguire il sentiero n.605 che porta a Penia e Canazei (ore 2,20) o prendere il bus (2 euro) che in 10 minuti riporta al punto di partenza.

Cartografia:
carta 1/30000 Marmolada (Montagne)
enri1039
27.08.2018