sentiero tipo,n°,segnavia: bianco rosso
esposizione prevalente: Tutte

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 04/11/17

località partenza: Upega (Briga Alta , CN )

punti appoggio: Locanda d'Upega e alberghi a Viozene

cartografia: Fraternali editore- Alta Val Tanaro, Alta Valle Arroscia e Alta Valle Argentina 1:25000

bibliografia: In Cima nelle Alpi Liguri

accesso:
Da Ponte di Nava si risale l'Alta Val Tanaro e in circa 15 km si arriva a Upega.

Itinerario abbastanza lunghetto (due gite in una) che pero' merita essere percorso ai piu' allenati, una vera balconata di Upega con percorso molto panoramico in ambienti a tratti selvaggi. Gita sconsigliata con nebbia.

Da Upega (m.1280) si sale alle case alte dove si prende il sentiero diretto a Carnino superiore fino a raggiungere la cresta presso la sella e lasciatolo, si segue la cresta a sx su tracce (bolli rossi) fino ad arrivare alla Cima Caplet (m.1958).
Da qui si prosegue presso il filo tra alcuni sali e scendi, arrivando al grande ripiano erboso e attraversato a tornare in cresta (bolli qua e la) e presso la quale a proseguire arrivando su Rocca del Fera' (m.2220), quindi percorsa la cengia a nord o in caso di neve passando a sud, si torna in cresta e con breve deviazione a dx si raggiunge Il Fera' (m.2245), per continuare presso la cresta attraversando la Monesi Limone e a proseguire la salita fino a Cima Pertega' (m.2404).
Si scende il ripido pendio sud fino al Colle Selle Vecchie (m.2097), dove si prende la bella mulattiera e la si segue per la panoramica dorsale fino ad arrivare in vetta al Monte Bertrand (m.2480).
Per la discesa, si segue la cresta verso SE (ometti) per poi scendere fino alla Colla Rossa (m.2172) e li ad andare a sx per il sentiero ben segnato (bianco rosso) tra il lariceto fino alla Monesi Limone presso il Poggio Lagone dove esistono due possibilita' di discesa.
La prima e' quella di andare a sx per la sterrata che porta alle Case dei Cacciatori e al bivio prima di queste, a scendere (palina) lungo il sentiero segnato nel bosco fino a sbucare alla Madonna della Neve e per tratto di strada a Upega. Il secondo invece, si va a dx per contornare su tracce il Poggio Lagone arrivando cosi' a Pian Formigola (palina) e da li a proseguire presso il boscoso costone su sentiero con vecchi segni, scendendo ripidamente fino a diventare un'ampia mulattiera e a sbucare nella strada e per altra mulattiera (palina), a scendere fino a Upega.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bertrand (Monte) e Cima di Pertegà da Upega, anello Cresta del Ferà, Colle Selle Vecchie e Colla Rossa - (0 km)
Pertegà (Cima di) da Upega, anello per la Cresta del Ferà e Colle Selle Vecchie - (0.2 km)
Fascette (Gola) da Upega - (0.3 km)
Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie - (0.3 km)
Piano Cavallo (Cima di) da Upega e la Cima Cantalupo - (0.3 km)
Velega (Cima di) da Upega - (0.3 km)
Bertrand (Monte) da Upega, anello per le Cime Ventosa, Missun e Velega - (0.9 km)
Bertrand (Monte) dal Ponte del Giairetto - (1.9 km)
Missun (Cima) dal Ponte del Giairetto per la Colla Rossa - (1.9 km)
Signori (Colle dei) da Carnino Superiore il Rifugio Don Barbera - (2.2 km)
Marguareis (Punta) e Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (2.2 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta - (2.2 km)
Palù (Cima) da Carnino Superiore - (2.2 km)
Mastrelle (Passo delle) da Carnino Superiore, anello per Cima Marguareis - (2.3 km)
Marguareis (Punta) da Carnino per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle - (2.3 km)
Pian Comune (Cima) e Cima delle Colme anello da Carnino per Bocchetta delle Scaglie e Colla di Carnino - (2.3 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Colle dei Signori, Castello delle Aquile, Cima dell'Armusso - (2.3 km)
Mongioie (Monte) da Carnino Inferiore, anello Passo delle Saline e Cime della Brignola - (2.3 km)
Mongioie (Monte), Cima delle Saline, Cima Pian Ballaur da Carnino Superiore, anello - (2.3 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il Colle del Pas e il sentiero Flavio Sordella - (2.3 km)
Mongioie (Monte) e Cima delle Saline da Carnino Inferiore, anello per Cima Pian Comune e sentiero Don Abbo - (2.3 km)
Saline (Cima), Cima Pian Ballaur, Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (2.3 km)
Pertegà (Cima di) da Carnino Superiore per la cresta del Ferà - (2.3 km)
Ferà (Il) da Carnino superiore - (2.3 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il passo delle Mastrelle, il Colle Palù, costone sud, Rifugio Don Barbera - (2.3 km)