Bertrand (Monte) e Cima di Pertegà da Upega, anello Cresta del Ferà, Colle Selle Vecchie e Colla Rossa

roberto-vallarino
4 29/05/2022
ok con tratti dissestati

Con ancora una bella mattinata, ho raggiunto la cresta e per la quale ho proseguito per passare su tutte le cime, poi dopo Il Fera’ con le nubi in formazione, ad arrivare su Cima di Pertega’. Con nubi e aria fresca, sono sceso direttamente al Colle Selle Vecchie per riprendere la salita tra la nebbia e ad arrivare sul Monte Bertrand dove pranzo e trovandomi gli amici del CAI di Albenga che saluto. Dopo essere sceso alla Colla Rossa con sempre nebbia ma asciutto, ho allungato il percorso e seguendo la mula passando per Cima Missun (m.2356) , ho raggiunto la Cima Ventosa (m.2135) e da li con nebbia piu’ fitta, sono sceso per il costone orientale fino alla militare e per la quale ho proseguito per 3,5km arrivando al bivio, dove sono sceso a dx su bel sentiero (palina) arrivando alla Colletta delle Salse e attraversata la strada, sono sceso per il sentiero nel bosco (due bolli rossi) fino al vallone e in breve di nuovo a upega chiudendo la gita con 2050d+ e 30km. Buona Montagna!