Bertrand (Monte) e Cima di Pertegà da Upega, anello Cresta del Ferà, Colle Selle Vecchie e Colla Rossa

roberto-vallarino
4 13/02/2022
ok

In questo inverno povero di neve, con Paolo saliamo come da itinerario tra una mattinata ben soleggiata per raggiungere la cresta e dopo la ripida salita a Cima Caplet, proseguiamo per l’ondulata cresta tra poca neve e tutta evitabile, per salire alla Rocca del Fera’. Dopo la breve discesa, siamo passati a sud (lato nord ghiaccio), per tornare in cresta passando per Il Fera’ e poi a seguirla arrivando su Cima di Pertega’. Scesi il ripido pendio verso il Colle Selle Vecchie, riprendiamo la salita tra un po’ di neve presso la mula, per poi seguirne la cresta tra poca neve fino ad arrivare in vetta al Monte Bertrand. Con il cielo coperto e il vento freddo, abbiamo mangiato qualcosa per poi iniziare la discesa su Colla Rossa e tra poca neve subito, a seguire il sentiero estivo per passare dal Poggio Lagone e lungo il costone per l’ottimo sentiero, a scendere velocemente fino a tornare all’auto terminando la sempre stupenda gita. Buona Montagna!