Nera (Rocca) Parete Nera

no operato : 0% di copertura
3 : 100% di copertura

contributors: marcoclimb
ultima revisione: 27/06/09

località partenza: Caprie (Caprie , TO )

via storica credo la prima aperta sulla parete da Motti&C negli anni '70 ora richiodata dalle guide alpine della valsusa.
descrizione e schizzo della via sul preziosissimo sito www.altox.it.
la chiodatura a spit permette di poter gustare in tranquillità l'atmosfera particolare di questa parete carica di storia.

si attacca all'estrema destra della parete.
noi abbiamo percorso un itinerario della sottostante falesia di anticaprie poi 5 min.a piedi nel bosco seguendo il sentiero della ferrata. 10 mt. prima che inizi la ferrata a Dx per 100 mt. circa costeggiando la parete.
il primo tiro si svolge sullo zoccolo un tempo da superarsi slegati ora attrezzato con spit. IV un passo di V prima della sosta 1 alla base di un diedro con piantina su 2 spit da collegare.
diedro ad arco verso dx e sosta 2 su spit con cordone. IV
bellissimo tiro in piena parete prima su fessura poi buconi e tacche. tiro apparentemente difficile invece non supera mai il V.sosta 3 su spit e cordone.
tiro bello e lungo tutto sul V tra diedri e fessure fino alla sosta alla estremità destra sotto l'evidente lungo tetto.
il quinto tiro traversa tutto a sx in ambiente incredibilmente "montagna" sotto il tetto senza superare mai il IV grado. sosta 5 appena fuori dal tetto su 2 spit da collegare.
seguono due tiri corti per uscire in cima facili con un passo evitabile di V+. i due tiri noi li abbiamo spezzati per evitare l'attrito delle corde.
dalla cima discesa a piedi per il sentiero della ferrata.