Fionira (Punta), Cerisira (Punta) da Villanova

esposizione prevalente: Sud

contributors: CarloG
ultima revisione: 22/02/10

località partenza: Villanova (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: ---

cartografia: IGC 1:50000 n.6 - Monviso

bibliografia: Monviso e sue Valli, vol.2 - Giulio Berutto

percorso su ripida mulattiera in parte franata nella parte inferiore, su ottimo sentiero erboso nella parte superiore.

Attraversata Villanova, alla fontana poco prima di uscire dall'abitato, imboccare uno stretto viottolo (indicazioni Col Content, Col Malaura, ecc...) che sale a tornanti inoltrandosi in un fitto boschetto per poi sbucare sulla strada che collega Villanova con il Prà.
Dirigersi a sinistra lungo la strada per poche decine di metri, poi svoltare a destra seguendo un viottolo che sale ripido nel bosco.
Dopo un breve tratto, ci si ritrova sulla bella mulattiera militare (purtroppo in pessime condizioni e invasa dagli arbusti) che con un numero infinito di tornanti risale i ripidi pendii che fanno da sponda destra idrografica del vallone del Rio Pissoi.
Lasciati i boschi di latifoglie e poi di larici, con un'altra serie di tornanti (attenzione: in alcuni punti la mulattiera è crollata e i pendii erbosi sono molto esposti e scivolosi) si giunge alla piccola casermetta presso il Col Content.
Da qui, dirigersi a destra riprendendo a salire a serpentine fino ai pascoli superiori dove la pendenza si abbatte e con un lungo tratto in falsopiano si giunge all'Alpe Banciet.
Da qui si seguono le tacche bianco-rosse e le indicazioni "Punta Cerisira", imboccando un sentiero che rimonta i pascoli sopra l'alpeggio, percorre un vallone erboso, rimonta a sinistra il costone che scende a sud dalla Punta Fionira (attenzione, in caso di nebbia, a non perdere di vista le tacche bianco-rosse, dato il gran numero di tracce di sentiero create dal bestiame), per poi percorrerlo per tutta la sua lunghezza con un gran numero di tornanti giungendo così al Colle Banciet (2650m).
Da qui, volgendo a destra, si risale la cresta e, costeggiando le rovine di alcune costruzioni militari, si giunge in vetta della Punta Fionira (2776).
Tornati al colle, seguendo un sentierino che taglia sul lato della val pellice i pendii della Punta Cerisira, si arriva presto in vetta, caratterizzata da alcuni ricoveri militari diroccati.
Per la discesa, volendo fare un giro ad anello, è possibile percorrere il sentiero (o la strada sterrata che serve l'alpeggio) che, dall'Alpe Banciet, si dirige ad est, tocca la Colletta delle Faure e torna a Villanova.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Fionira (Punta), Cerisira (Punta) da Villanova - (0 km)
Longir (Pareti di) traversata di cresta e ritorno lungo l'Alta Cornice da Villanova - (0 km)
Fiunira (Punta) da Villanova per il Colle della Croce - (0 km)
Barsajas (Monte) o Pic Traverse da Villanova per il Col Selliere e la cresta SO - (0 km)
Croix (Pic la) da Villanova per il Colle della Croce - (0.1 km)
Cerisira (Punta) traversata Val pellice - Val Germanasca da Villanova - (0.1 km)
Barant (Punta) da Villanova per il Rifugio Jervis e il Col Barant - (0.1 km)
Soardi Nino (Bivacco) da Villanova - (0.1 km)
Giulian (Col) da Villanova - (0.1 km)
Custassa (o Praroussin o Genebrea) da Villanova Pellice - (0.1 km)
Granero (Rifugio) - Battaglione Alpini da Villanova - (0.1 km)
Gran Gorgia da Villanova, cresta E - (0.1 km)
Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova - (0.1 km)
Palavas (Colletto del) da Villanova - (0.1 km)
Jervis Willy (Rifugio) Giro Alta Val Pellice da Villanova - (0.1 km)
Vittona (Colle) da Villanova Pellice - (0.1 km)
Croce (Colle della) da Villanova - (0.1 km)
Cuntent (Col) anello Col Cuntent - Col Bancet da Villanova - (0.1 km)
Palavas (Monte) da Villanova - (0.1 km)
Malaura (Col) da Villanova - (0.1 km)
Malaura (Bric di) o la Mait d'amunt da Villanova - (0.1 km)
Bruna (Punta) da Villanova e la cresta NNO - (0.1 km)
Fiunira (Punta) e Punta Cerisira giro del Bric Bucie da Villanova per i Colli Bancet, Col Cuntent e Bucie - (0.2 km)
Cornour (Punta) da Villanova, Versante Sud-Ovest - (0.3 km)
Crosenna (Vallone) da Villanova, anello per la Conca del Prà - (0.4 km)