Cerisira (Punta) e Punta Fiunira da Villanova, anello per Col Cuntent, Alpe Bancet, Colle di Boina, Alpe Crosenna

titty79
4 07/10/2019
parcheggiato al divieto strada carrozzabile oltre Villanova

lasciata l’auto nel piccolo spiazzo dove c’e’ il divieto, salendo per la carrozzabile,… seguito il bel sentiero fino alla graziosa Alpe Crosenna…a monte dell’alpe recuperato il sentiero per il colle Content (paline oltre l’alpeggio piu’ avanti)…che lungamente, passando ora al sole, porta ai ruderi delle casermette poste al colle…
dal colle seguite le tracce di sentiero che in leggera discesa portano ad altra casermetta…da qua su mulattiera militare a tratti franata si giunge in una zona pianeggiante… seguito per alpe Blancet e da questa i segni non sempre evidenti che tra dossi e vallette portano fino in cima alla Fiunira… prima della vetta trovata un po’ di neve che ha reso la cima piu’ gradevole…
scesa al colletto con la Cerisira e su traccia salita fino alle casermette di vetta..anche qui neve presente solo in cima..
tornata al colletto scesa per dossi e vallette fino a recuperare il bivio trovato in andata per l’alpe Blancet…da qui per mulattiera militare ed invece che tornare al colle ho seguito ancora la mulattiera militare (versante opposto dell’itinerario alpe Crosenna), alternativa nr 2 dell’itinerario… mulattiera invasa dalla vegetazione, percorso non proprio gradevole e mulattiera a tratti molto franata..su pendii scoscesi..un vero peccato !! … e arrivata all’auto non proprio brevemente..

nessuno sul percorso.. ambiente gradevole e piacevole