Aquila (Punta dell') da Serre Moretto, anello per Monte Muretto,Cugno Alpet, Punta Meina,Merla, Cucetto

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1050
quota vetta/quota massima (m): 2125
dislivello salita totale (m): 1300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: mountain
ultima revisione: 17/11/14

località partenza: Serre Moretto (Pinasca , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli

accesso:
Pinerolo-Pinasca-strada Serre Moretto (Gran Dubbione)

note tecniche:
Bellissimo anello che percorre tutte le creste del vallone del Gran Dubbione, dal Colle del Besso al Colle Cucetto, con raccordo verso il punto di partenza sul sentiero dei Roché dla Miana; percorso con tracce evidenti e segni, con alcuni brevi tratti di pietraia.

descrizione itinerario:
Lasciare l'auto nel parcheggio di Serre Moretto (Gran Dubbione) nei pressi della chiesa e percorrere in discesa la carrozzabile fino al ponte Vincent, passare le case Traversi ed imboccare il sentiero del Colle del Besso, passare al rifugio dei Fornetti e raggiungere il Colle.
Proseguire verso nord lungo la cresta, passare al Monte Muretto oppure tenersi sulle tracce più comode a sinistra sotto la cresta e raggiungere l'insellatura che segue. Proseguire sempre per cresta, raggiungere il Cugno dell'Alpet, passare alla cappella Madonna della Pace e raggiungere la Punta dell'Aquila; scendere ad ovest ad un'insellatura e salire alla Punta della Meina (o Inverso La Morte). Scendere a sud sempre per cresta e raggiungere la Punta della Merla; continuare e raggiungere il Colle Cucetto ed in breve il seguente Monte Cucetto. Ritornare al Colle Cucetto e scendere sulle tracce di sentiero sul versante ovest che scende con diverse svolte; incontrare un tratto di sterrata e poco dopo ad un bivio prendere a sinistra (cartello) il sentiero Roché dla Miana che attraversa lungamente il versante est del Monte Cucetto (un breve tratto attrezzato;raggiungere Rocceria, passare il ponte e risalire al parcheggio di Serremoretto chiudendo l'anello. Tempo previsto ore 7,00.