Aquila (Punta dell’) da Serremoretto, anello per Monte Muretto, Cugno Alpet, Punta Meina, Merla, Cucetto

fssgnn
5 11/02/2022
Strada pulita

Partito in solitaria di fianco al cimitero di Serre Moretto (Gran Dubbione), attraversato la borgata e percorso il sentiero 347A fino al bivio ponte Vincent, passato al rifugio chiuso dei Fornetti e raggiunto il Colle del Besso, sentiero un po’ ingombro da rami ma percorribile.
Risalito lato Valla Dubbione con sentiero che un po’ si confonde per numerose tracce di animali, raggiunto il Cugno dell’Alpet con qualche scivolo di neve sopra i 1800 metri , passato alla cappella Madonna della Pace e salito su Punta dell’Aquila.
Disceso per roccioni e qualche rara chiazza di neve seguendo le rare macchie rosso-bianche, arrivato al colletto con Punta della Meina preso il traverso segnalato bene ad inizio e fine, senza salire in punta. Sceso su Punta della Merla con calma perché non sempre trovavo le tracce di sentiero ma basta mantenersi abbastanza in cresta.
Passato vicino ai ripetitori e raggiunto Monte Cucetto, sceso lungo la stradina fino al bivio per Serre Marchetto, poi lunga discesa nel bosco con mulattiera ben visibile anche se a volte invasa da foglie e rami caduti, preso poi il lungo traverso invaso dalle foglie che riporta a Rocceria e di li in 10 minuti per sentiero 347A a Serre Moretto.

Giornata relativamente calda per la stagione, gita molto bella e panoramica da affrontare in giornate limpide.