Aquila (Punta dell’) da Serremoretto, anello per Monte Muretto, Cugno Alpet, Punta Meina, Merla, Cucetto

jdomenico
4 08/04/2023
Tutto ok, la strada si imbocca verso la fine di Pinasca, dopo la chiesa (cartello marrone "Gran Dubbione").

Saliti solo fino alla Punta Meina Est passando per Merla e cresta Inverso La Morte. Percorso interamente senza neve (un micro-nevaio in piano) su traccia segnalata che dopo la Merla evita le asperità prevalentemente lato Perosa (sinistra salendo). Quando la traccia segnalata taglia in direzione Aquila, continuare a seguire la dorsale, dopo poco ricompare una traccia non segnalata che in 10′ porta in cima, il cui nome è scritto piccolo in bianco sbiadito su una roccia. Volevamo proseguire verso Meina Ovest e Uia, ma era tardi… torneremo. Al ritorno un po’ noiosa la mulattiera nel bosco (foglie con pietre sotto in alcuni tratti) ma massimo rispetto per il capolavoro.

Col fratellino, che non era mai stato neanche alla Merla. Avvistate almeno una decina di persone, tempo bello ma freddino nella parte alta, complici alcuni nuvoloni che coprivano il sole.