Aquila (Punta dell’) da Serremoretto, anello per Monte Muretto, Cugno Alpet, Punta Meina, Merla, Cucetto

Aquila (Punta dell’) da Serremoretto, anello per Monte Muretto, Cugno Alpet, Punta Meina, Merla, Cucetto
La gita
marinag
5 15/05/2021
Accesso stradale
Parcheggiato nel piazzale della chiesa di Serre Moretto. Si può evitare di scendere lungo la carrozzabile in direzione borgata Traversi come da traccia e percorrere il sentiero che parte dietro la chiesa, ricongiungendosi poi al sentiero principale subito dopo il ponte Vincent.

Gran bel giro, lungo, lunghissimo, quasi eterno soprattutto nell’ultimo tratto di chiusura dell’anello sul sentiero Roché dla Mania verso Rocceria, quando dopo aver già lungamente camminato (tutto il giro è durato 8 ore e mezza comprese le soste) occorre ancora risalire un breve tratto attrezzato con catene. Abbiamo percorso l’itinerario in senso antiorario come da descrizione e la scelta è azzeccata per evitare le nebbie che già in tarda mattinata salgono dal versante di Giaveno. Fino al colle del Besso il sentiero è molto ben segnalato, di lì in poi i segni sono più radi, ma comunque sempre ben visibili e il percorso è intuitivo perché si procede praticamente sempre per cresta. I numerosi passaggi su rocce non creano problemi nonostante la grandinata del giorno precedente e i pochissimi residui di neve rimasti.
Dal Monte Cucetto occorre proseguire su sterrata verso Perosa e dopo il primo tornante individuare il sentiero (palina indicatrice presente) che conduce a Serremarchetto.

In compagnia di Sergio, Valter e Guido e con la consueta complicità di Sergio C. che, nonostante l’assenza, ha suggerito questa gita faticosa ma di grande soddisfazione.

Link copiato