150m
La risalita integrale della gorgia resta un enigma, avventurosa ed impervia.L'intera gola (estate 2009) è letteralmente devastata dalle valanghe primaverili e le uniche tracce di sentiero s'interrompono appena traversato il rio nei pressi del caratteristico torrione roccioso dove sono tracciate alcune vie di Michelin (Il Diedro, Tocata e fuga, ecc.)
Si abbandona il sentiero che porta alla base della Rocca del Visconte per inoltrarsi nella grande gorgia a sx. che sale verso Rocca Granier; appena traversato il rio si seguono ancora per dieci minuti i bolli bianchi/rossi e dove la gorgia compie un ampia svolta a sx. si sale sulla sponda sx. orografica del vallone, passi di 3° nei pressi di una cascatella.
Il vallone è attualmente devastato dalleenormi valanghe dell’inverno 2008/09.Si sale al centro con difficoltà tra arbusti e grandi piante trasportate dalla neve.Intorno a q. 1400 la gorgia diventa insuperabile; si sale allora a dx. un ripidissimo pendio misto erba e roccette e si arriva ad una spalla che dapprima erbosa s’impenna poi alla fine con costole impervie e rocciose; si traversa allora a sx. a mezzacosta (tracce di camosci)per cenge sino a sbucare ad un colletto circa un centinaio di metri sopra la caratteristica confluenza dei due ripidi valloncelli che scendono a dx. e sx. della p.ta dell’Aquila.
Si attraversa il valloncello di dx. e finalmente si raggiunge la ripida e caratteristica dorsale centrale dell’Aquila e senza alcuna traccia porta faticosamente in cima (parte finale dell’itinerario scialpinistico-ripido).
Attenzione in discesa, con nebbia o erba bagnata;rientrare nella gola solo all’altezza a cui è stata lasciata in salita.
- Cartografia:
- IGM 1:25.000 Pinasca e IGC TO-Pinerolo
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Paletto, Muretto, Cristetto (Monti) da Serremoretto
500m
Cristetto (Monte) da Serremoretto, anello per i colli Ceresera e del Besso
500m
Aquila (Punta dell’) da Serremoretto, anello per Monte Muretto, Cugno dell’Alpet, Punta Meina, Punta della Merla, Monte Cucetto
500m
Gianna (Punta di) da Serremoretto
550m
Merla (Punta della) da Serre Marchetto
2Km
Aquila (Punta dell’) da Serremarchetto per la Punta della Merla
2Km
Cristetto (Monte) dal Colle del Crò, anello
3.1Km
Muretto (Monte) e Monte Paletto dal Colle del Crò
3.1Km
Melano Giuseppe (Rifugio) o Casa Canada da Dairino
3.5Km
Freidour (Monte) da Talucco Alto/Dairino/Colle del Crò
3.5Km
Servizi
150m
3.2Km
del Crò o Taverna dei boscaioli Rifugio
San Pietro Val Lemina
6.1Km
Aquila Ristorante
Giaveno
6.3Km
Sanbernardo B&B
San Pietro Val Lemina
6.4Km
L’Erbi Ristorante
Villar Perosa
6.8Km
Palazzina Sertorio Rifugio
Coazze
7Km
I Pianas Ristorante
Coazze
7.6Km
Verna Campeggio
Cumiana
7.8Km
Freidour Ristorante
undefined
8Km