Aquila (Punta dell’) da Serremoretto, anello per Monte Muretto, Cugno Alpet, Punta Meina, Merla, Cucetto

Aquila (Punta dell’) da Serremoretto, anello per Monte Muretto, Cugno Alpet, Punta Meina, Merla, Cucetto
La gita
marco-levetto
5 01/11/2015

Gran bel giro, molto adatto al periodo. Chiazze di neve tra il Cugno dell’Alpet e la Meina non disturbano per niente la progressione.
Qualche precisazione: la carta Fraternali 1:25000 n°4 non comprende la zona. Va bene viceversa la classica IGC 1:50000 n°17 Torino Pinerolo bassa Val di Susa: anche se i sentieri su tale carta non sono indicati, la segnaletica in loco è molto chiara tra bolli ometti e paline, senza contare che il percorso in cresta è intuitivo. Alla partenza sono giunto al ponte Vincent percorrendo il sentiero in discesa che inizia dal fondo dell’abitato di Serremoretto: 50mt prima di arrivare al ponte il sentiero si biforca a sinistra e di lì si va come da relazione: in tal modo non si cammina sulla carrozzabile. Dal monte Cucetto, in discesa, dopo un breve tratto su strada sterrata, seguire il sentiero che si dirama a sinistra (indicazione per Serremoretto), da percorrere fin quasi alla fine: 15min prima di giungere sulla carrozzabile si incontra il bivio per il Rochè dla Miana (ben indicato da palina), che è indispensabile imboccare se non si vuole tornare alla chiesa di Serremoretto facendo un lungo giro sulla strada asfaltata.
Tempo totale ore 7 come correttamente proposto.

Giornata tersa, non fredda, ottimi panorami. Tranne qualche incontro in punta all’Aquila e alla Merla, tutto il percorso in completa solitudine.

Link copiato