Pian Fum (Colle) dall'Alpe Bianca

quota vetta/quota massima (m): 2042

contributors: Carlo4061 mario-mont
ultima revisione: 10/08/14

località partenza: Tornetti di Viù - Alpe Bianca (Viù , TO )

cartografia: Fraternali 1:25.000

accesso:
Da Torino passare Venaria Reale e proseguire per Lanzo e quindi valle di Viù.
Proseguire fino a Viù. Attraversato il paese, alla curva a sinistra in discesa che porta verso Usseglio, proseguire invece diritti seguendo l'indicazione per Polpresa, Tornetti, Alpe Bianca ed Asciutti e proseguire per la frazione Tornetti dove, prima di giungere all'abitato, si svolta su tornante destro e si prosegue su strada sino all'ex comprensorio sciistico Alpe Bianca (contraddistinto da un grosso edificio rudere cosiddetto "ecomostro") dove nei numerosi spiazzi lungo la strada si può posteggiare l'auto.

Nessuna difficoltà, tracciato su strada bianca.
Dal colle bel panorama sulle valli di Lanzo e fino al Gran Paradiso

Seguire la strada sterrata che dall'Alpe Bianca porta all'Alpe Grosso (quota 1717 m. Qui tenersi sulla sinistra e seguire la strada sempre carrozzabile, anche se ormai inerbita, che porta, con alcuni tornanti al colle.
Da qui si può scendere in Valle di Ala giungendo a Mezzenile (4 ore circa)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rosso d'Ala (Monte) da Alpe Bianca - (0.1 km)
Moross (Rocca) e Punta Marmottere da Sapai per il Colle Pian Fum - (0.5 km)
Pian Fum (Colle) da Asciutti - (1 km)
Moross (Rocca) da Asciutti - (1 km)
Marmottere (Monte) da Asciutti - (1 km)
Montù (Cima) dall'Alpe Bianca, anello per Colle Veilet e Passo Miette Superiore - (1.1 km)
Moross (Rocca) dall'Alpe Bianca per il Colle Pian Fum - (1.2 km)
Marmottere (Monte) dall'Alpe Bianca - (1.2 km)
Ciriunda (Monte) e Monte Marmottere da Asciutti, anello per il Colle Pian Fum - (1.2 km)
Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi d'Ovarda e Veilet - (1.2 km)
Mazzucchini (Torrione) dall'Alpe Bianca - (1.3 km)
Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello - (1.3 km)
Montù (Cima) da Alpe Bianca - (1.3 km)
Ciriunda (Monte) dall'Alpe Bianca, anello - (1.3 km)
Ciarm del Prete, Monte Ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Mor dall'Alpe Bianca, anello per i Colli Veilet e Pian Fum - (1.3 km)
Viana (Colle del lago di) da Alpe Bianca - (1.3 km)
Montù (Cima) da Balma per la Cresta dei Murè - (1.6 km)
Viù - Forno di Lemie, per Balme dei Tornetti - (2.7 km)
Sentieri Resistenti Tappa 5: da Viù al Colle del Lys - (3 km)
Dieta (Colle della) da Viù per il Colle Cialmetta - (3 km)
Ciarm del Prete, Rocca Moross, Monte Ciriunda da Viù, anello per Cima Montù, Colle Pian Fum e Uja di Calcante - (3 km)
Calcante (Uja di) da Viù, anello per Colle Cialmetta e Colle Prà Lorenzo - (3 km)
Lemie (Frazioni del versante sud) Anello Forno, Pessinea, Villaretti, Grangette - (3.4 km)
Ciarm (Monte) da Forno di Lemie, anello per la Testa Pelà e il Pianass - (3.4 km)
Ciarm del Prete, Rocca Moross, Monte Ciriunda da Forno di Lemie, anello per Cima Montù e Colle Pian Fum - (3.5 km)