Gran Guglia da Bout du Col , anello per il Lago Verde

wind : 80% di copertura

contributors: montagnola
ultima revisione: 30/07/09

località partenza: Bout du Col (Prali , TO )

punti appoggio: Rifugio Lago Verde 2583 m

cartografia: Fraternali 1:25000 n.5 Val Germanasca, Val Chisone

bibliografia: In Cima nelle Cozie Centrali

accesso:
dall'abitato di Ghigo di Prali (in valle Germanasca a 75 km da Torino) superare la stazione di partenza dell'EX seggiovia del Bric Rond e seguire una strada ripida, tortuosa e a fondo naturale che porta in 4 km all'alpeggio Bout du Col.

Dalle bergerie seguire per qualche decina di metri la strada sterrata che si spinge verso la testata della valle, deviando poi a sx per un sentiero ascendente (EPT 208 - GTA) che, descritti numerosi ripidi tornanti nel fitto di un lariceto, esce su un verde pianoro pascolivo.
Attraversato in piano un ripido costone, si giunge a un bivio ove, sulla destra, si stacca la mulattiera che porta al Lago Verde e all'omonimo rifugio (indicato da una freccia) ... sentiero da percorrere al ritorno ! ! ! Si deve invece volgere a sinistra entrando in uno splendido tracciato militare (segn. 22 blu) che risale comodamente un lungo pendio erboso. La strada prende cuota con numerosi tornanti per spostarsi poi sulla destra e attraversare una lunga serie di pascoli.
Raggiunto un valloncello nivale dove si trova il bivio da cui si dirama anche il sentiero che conduce al Colle Fiunira (sinistra), svoltare a DESTRA per risalire un costone erboso e portarsi sulla sommità di un cucuzzolo erboso sul quale svetta un traliccio al quale è appesa una grossa campana dedicata ai caduti della Montagna.
Di qui, volgendo a sinistra con breve ascesa cui si porta al detritico Colletto Gran Guglia (2790 m) Discesi leggermente sul versante opposto (circa 50 m - GTA - 23 blu) si piega a destra attraversando per breve tratto il pendio ovest della Gran Guglia per risalirlo poui su terreno malfermo fino alla croce della vetta.
RITORNO: ritornati al punto in cui si era abbandonato il sentiero, lo si segue in discesa per rocce rotte e pascoli fino al visibile e non lontano Rifugio Lavo Verde, sulle sponde dell'omonimo lago.
Di qui seguire il facile e AMPIO sentiero EPT 208 - GTA per tornare a Bout du Col.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gran Guglia da Bout du Col , anello per il Lago Verde - (0 km)
Gran Queyron da Bout du Col - (0 km)
Soardi Nino (Bivacco) da Bout du Col per il Rifugio Lago Verde - (0.1 km)
Lago Verde (Rifugio) da Bout du Col - (0.1 km)
Gran Queyron da Bout du Col, anello - (0.2 km)
Cerisira (Punta) da Bout du Col - (0.3 km)
Gran Guglia, Punta Cerisira, Punta Fiunira anello da Bout du Col - (0.5 km)
Abries (Col d') anello da Bout du Col per il Rifugio Lago Verde - (0.6 km)
Longia (Passo della) da Bout du Col per il Vallone della Longia - (0.7 km)
Cerisira (Punta) e Gran Guglia da Pomieri, anello per Ribba - (1.2 km)
Peigrò (Monte) Cresta ONO - (1.5 km)
Giulian (Col) da Giordano, anello per i Tredici Laghi - (1.5 km)
Chiarlea (Punta) anello Giordano, Col Giulian, Chiarlea, Passo di Brard, Vallone delle Miniere - (1.5 km)
Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE - (2.3 km)
Tredici Laghi (Conca) dal Bric Rond - (2.5 km)
Gran Guglia Traversata 13 laghi - Lago Verde - (2.5 km)
Brard (Passo) Anello da Malzat per Colle Giulian - (2.8 km)
Frappier (Cima) anello da Bout du Col per passo Frappier e il passo della Longia - (3 km)
Bianca (Rocca) da Indiritti - (3 km)
Founset (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3 km)
Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3 km)
Galmont (Rocca) da Ghigo di Prali - (3 km)
Giulian (Monte) da Giordano, anello Vallone della Miniera, Passo di Brard, Colle Giulian - (3 km)
Envie (Lago di) da Indritti - (3.7 km)
Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti - (3.8 km)