Gran Guglia da Bout du Col , anello per il Lago Verde

wind : 80% di copertura

contributors: montagnola
ultima revisione: 30/07/09

località partenza: Bout du Col (Prali , TO )

punti appoggio: Rifugio Lago Verde 2583 m

cartografia: Fraternali 1:25000 n.5 Val Germanasca, Val Chisone

bibliografia: In Cima nelle Cozie Centrali

accesso:
dall'abitato di Ghigo di Prali (in valle Germanasca a 75 km da Torino) superare la stazione di partenza dell'EX seggiovia del Bric Rond e seguire una strada ripida, tortuosa e a fondo naturale che porta in 4 km all'alpeggio Bout du Col.

Dalle bergerie seguire per qualche decina di metri la strada sterrata che si spinge verso la testata della valle, deviando poi a sx per un sentiero ascendente (EPT 208 - GTA) che, descritti numerosi ripidi tornanti nel fitto di un lariceto, esce su un verde pianoro pascolivo.
Attraversato in piano un ripido costone, si giunge a un bivio ove, sulla destra, si stacca la mulattiera che porta al Lago Verde e all'omonimo rifugio (indicato da una freccia) ... sentiero da percorrere al ritorno ! ! ! Si deve invece volgere a sinistra entrando in uno splendido tracciato militare (segn. 22 blu) che risale comodamente un lungo pendio erboso. La strada prende cuota con numerosi tornanti per spostarsi poi sulla destra e attraversare una lunga serie di pascoli.
Raggiunto un valloncello nivale dove si trova il bivio da cui si dirama anche il sentiero che conduce al Colle Fiunira (sinistra), svoltare a DESTRA per risalire un costone erboso e portarsi sulla sommità di un cucuzzolo erboso sul quale svetta un traliccio al quale è appesa una grossa campana dedicata ai caduti della Montagna.
Di qui, volgendo a sinistra con breve ascesa cui si porta al detritico Colletto Gran Guglia (2790 m) Discesi leggermente sul versante opposto (circa 50 m - GTA - 23 blu) si piega a destra attraversando per breve tratto il pendio ovest della Gran Guglia per risalirlo poui su terreno malfermo fino alla croce della vetta.
RITORNO: ritornati al punto in cui si era abbandonato il sentiero, lo si segue in discesa per rocce rotte e pascoli fino al visibile e non lontano Rifugio Lavo Verde, sulle sponde dell'omonimo lago.
Di qui seguire il facile e AMPIO sentiero EPT 208 - GTA per tornare a Bout du Col.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gran Guglia da Bout du Col , anello per il Lago Verde - (0 km)
Gran Queyron da Bout du Col - (0 km)
Soardi Nino (Bivacco) da Bout du Col per il Rifugio Lago Verde - (0.1 km)
Lago Verde (Rifugio) da Bout du Col - (0.1 km)
Gran Queyron da Bout du Col, anello - (0.2 km)
Cerisira (Punta) da Bout du Col - (0.3 km)
Gran Guglia, Punta Cerisira, Punta Fiunira anello da Bout du Col - (0.5 km)
Abries (Col d') anello da Bout du Col per il Rifugio Lago Verde - (0.6 km)
Longia (Passo della) da Bout du Col per il Vallone della Longia - (0.7 km)
Cerisira (Punta) e Gran Guglia da Pomieri, anello per Ribba - (1.2 km)
Peigrò (Monte) Cresta ONO - (1.5 km)
Giulian (Col) da Giordano, anello per i Tredici Laghi - (1.5 km)
Chiarlea (Punta) anello Giordano, Col Giulian, Chiarlea, Passo di Brard, Vallone delle Miniere - (1.5 km)
Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE - (2.3 km)
Tredici Laghi (Conca) dal Bric Rond - (2.5 km)
Gran Guglia Traversata 13 laghi - Lago Verde - (2.5 km)
Brard (Passo) Anello da Malzat per Colle Giulian - (2.8 km)
Frappier (Cima) anello da Bout du Col per passo Frappier e il passo della Longia - (3 km)
Bianca (Rocca) da Indiritti - (3 km)
Founset (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3 km)
Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3 km)
Galmont (Rocca) da Ghigo di Prali - (3 km)
Giulian (Monte) da Giordano, anello Vallone della Miniera, Passo di Brard, Colle Giulian - (3 km)
Envie (Lago di) da Indritti - (3.7 km)
Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti - (3.8 km)