Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobilevodafone : 0% di coperturano operato : 0% di copertura
contributors: luigi e maurice brusa Markez ultima revisione: 19/06/17
località partenza: Strada Gran San Bernardo (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )
bibliografia: Guida dei monti d italia, alpi pennine volume 1. It. 21b
accesso: Strada per il colle Gran San Bernardo. Si abbandona la strada del Gran San Bernardo all'altezza del km 32. Trattandosi di giro ad anello, si può anche parcheggiare nei pressi del caseggiato della Montagna Baus (punto di partenza per la classicissima gita di scialpinismo del Mont Fourchon).
note tecniche: Itinerario storico reso più interessante e diretto con la risalita dello spigolo finale resa più sicura da alcuni spit. Attenzione alla roccia altamente instabile.
descrizione itinerario:In breve dalla strada, per detriti ed erba ripida, si giuge al colletto 2480, alla base della cresta - presente uno spit - . Con percorso non obbligato si sale tra erba e roccette che si fanno piu solide e continue via via salendo. Un tiro su una bella placconata fessurata e un breve tratto con diedri coricati (nut incastrato) portano su anticima (2800 m.). Dalla cima si scende di pochi metri e si gira alla propria destra. Alcuni ometti conducono ad una sosta che permette di scendere una dozzina di metri su roccette ripide e sporche. Una spalla di grossi blocchi porta alla base del risalto finale. Un ometto sul filo di cresta permette di vedere il primo spit che si raggiunge per proseguire a sinistra dello spigolo, spit nascosto appena sopra. Primo tiro di 5+, secondo tiro di 5 e ultimo tiro più semplice, 4+ portano a 30 metri dalla cima. Alcuni spit lungo i tiri sono facilmente integrabili con protezioni veloci. Una lama finale molto atletica ed esposta di 5+ porta alla vetta. Quest'ultimo tratto è facilmente aggirabile sulla dx per cengia.
In questa zona si segnalano eventi significativi in passato (suggeriamo di controllare)!
La fiera delle occasioni di gulliver su cui vendere un attrezzo che non usi più o cercarne uno di occasione