Pan di Zucchero/Pain de Sucre Cresta ESE

difficoltà: AD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 2322
quota vetta (m): 2919
dislivello complessivo (m): 600

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: luigi e maurice brusa
ultima revisione: 12/09/15

località partenza: Strada Gran San Bernardo (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

bibliografia: Guida dei monti d italia, alpi pennine volume 1. It. 21b

accesso:
Strada per il colle Gran San Bernardo. Si abbandona la strada del Gran San Bernardo all'altezza del km 32. Trattandosi di giro ad anello, si può anche parcheggiare nei pressi del caseggiato della Montagna Baus (punto di partenza per la classicissima gita di scialpinismo del Mont Fourchon).

note tecniche:
Itinerario storico reso più interessante e diretto con la risalita dello spigolo finale resa più sicura da alcuni spit.

descrizione itinerario:
In breve dalla strada, per detriti ed erba ripida, si giuge al colletto 2480, alla base della cresta - presente uno spit - .
Con percorso non obbligato si sale tra erba e roccette che si fanno piu solide e continue via via salendo. Un tiro su una bella placconata fessurata e un breve tratto con diedri coricati (nut incastrato) portano su anticima (2800 m.).
Dalla cima si scende di pochi metri e si gira alla propria destra. Alcuni ometti conducono ad una sosta che permette di scendere una dozzina di metri su roccette ripide e sporche.
Una spalla di grossi blocchi porta alla base del risalto finale. Un ometto sul filo di cresta permette di vedere il primo spit che si raggiunge per proseguire sullo spigolo di bella roccia.
Tre tiri intorno al quarto grado portano a 30 metri dalla cima. Alcuni spit lungo i tiri sono facilmente integrabili con protezioni veloci. Un ultimo tiro " a sorpresa " conduce in vetta. Un "enjambée" da accesso alla lama finale. Sulla lama sono presenti diversi spit. Quest'ultimo tratto è facilmente aggirabile sulla dx per cengia.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale