Pain de Sucre o Pan di Zucchero Cresta E/SE

abo
3.5 06/08/2022

Avvicinamento ben segnalato. Prima parte abbastanza erbosa e discontinua, con un discreto numero di lame a cui porre attenzione. Interessante la placca, salita con un unico tiro (altrimenti si può spezzare facendo sosta a metà, sosta sulla dx). Secondo tratto decisamente più divertente e “arrampicatorio”, mai difficile e anche qui con qualche lama da tirare con attenzione. Sul primo tiro dopo il secondo fix non andare a sx verso il friend incastrato ma tirare su dritto lungo lo spigolo (si passa anche a sx dove c’è il friend ma è un po’ più delicato). Con corda da 40m ho sostato alla fine della placchetta integrando il fix presente con un solido #1 BD (la sosta sarebbe 5m sopra lato nord). Anche S3 ho preferito farla in cima al gendarme prima della breve discesina che porta alla lama di L4: in questo modo ci si vede e sente meglio.
Discesa comoda e ben omettata.
Materiale usato: corda da 40m, 6 rinvii (2 allunghini), un mazzetto di friend (0.3-1), cordini.

Primo giorno in terra valdostrana con super-Fra in versione relax.