Pain de Sucre o Pan di Zucchero Cresta E/SE

brusa
12/09/2015

Oggi abbiamo avuto il nostro bel-da-fare per riuscire ad orientarci nella nebbia.
Siamo saliti al colletto su tracce di sentiero che partono dal km 32 della strada del Grande.
Altre due persone salivano dietro di noi ma, ben presto, avvolti nelle nuvole, li abbiamo persi.
Quando siamo arrivati sull’anticima abbiamo fatto diversi avanti/indietro. Dopo un bel paio di tentativi andati a vuoto in varie direzioni, abbiamo capito che bisognava scendere e girare alla nostra destra seguendo alcuni ometti che conducevano ad una sosta…visibilità limitata a qualche metro…non si capiva niente.
Una volta scesi con l’ausilio della corda di una dozzina di metri, abbiamo percorso la larga cresta pianeggiante (grossi blocchi) che conducono all’ultimo risalto finale. Bei tiri con diversi spit a indicare la via corretta. Generalmente si rimane sul filo. Un “enjambée” permette di accedere alla bella lama finale.

Sul sito “summitpost.org” c’è una bella foto aerea con percorso evidenziato da una linea rossa.