Devero (Lago di) Anello da Cologno

esposizione prevalente: Tutte

contributors: emanuele_80
ultima revisione: 17/05/13

località partenza: Cologno (Goglio , VB )

punti appoggio: Vari all'Alpe Devero

cartografia: Swiss Map Helsenhorn n°1290 1:25.000

accesso:
Da Baceno si segue una carrozzabile che sale fin quasi a Goglio; poco prima del centro abitato, attraversa il torrente Devero, supera alcuni tornanti ed un paio di suggestive gallerie e raggiunge quindi un parcheggio a pagamento.

Il Lago di Devero è uno splendido specchio d'acqua adagiato in una conca a monte dell'Alpe Devero, in direzione della Punta d'Arbola; si tratta di un lago naturale a valle del quale furono costruiti attorno al 1910 modesti sbarramenti (diga est e diga ovest) per innalzarne il livello. Si presenta oggi come un grande bacino lacustre circondato da vasti boschi di larici. Il giro del lago è una delle più classiche escursioni del Devero, facile e rilassante, ideale per tutta la famiglia.

L'escursione ha inizio a Cologno, che si trova all'ingresso della seconda galleria dell'Alpe Devero, dove è ubicato il parcheggio a pagamento.
Prima della galleria, si prende il sentiero che sale sulla destra e si prende quota nei pressi del ruscello; ignorato il bivio a sinistra per il Devero, si continua a salire passando accanto all'Alpe Cologno e raggiungendo poi la Forcoletta (1889 m). Da qui si ignora il sentiero a destra per Fontane e si prosegue verso Crampiolo discendendo un canale erboso. Ai successivi e vari crocicchi si segue sempre per Crampiolo, raggiungendo il delizioso villaggio. Superate le ultime case, si volta a sinistra e si attraversa il ponte in legno, quindi si imbocca il sentiero sulla destra (indicazioni per il Lago Devero). Si prosegue sul sentiero in lastricato fino a raggiungere il lago. Una volta arrivati all'imponente diga che forma il Lago Devero si costeggia il lato sinistro del lago stesso. Il sentiero è ben tracciato, sempre segnalato, privo di deviazioni e dalla pendenza limitata. Dopo aver attraversato un suggestivo lariceto si arriva all'Alpe Codelago, da dove si gode uno splendido panorama. Terminato il periplo del lago, si è tornati a Crampiolo e si seguono le indicazioni per il Lago Blu Azzurro. Si può compiere il periplo anche di questo lago e seguire successivamente il sentiero natura per scendere ai margini della piana del Devero. Raggiunto l'inizio dell'alpe si segue la strada asfaltata per un centinaio di metri per poi imboccare un sentiero sulla sinistra che scende ripido all'altro capo della galleria. La si attraversa tornando così al punto di partenza. Durata giro completo: 6 ore.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Devero (Lago di) Anello da Cologno - (0 km)
Marani (Punta) e Punta Gerla da Alpe Devero - (0 km)
Corbernas (Monte) e Punta della Valle Traversata da Alpe Devero - (0.2 km)
Rossa (Passo della) dall'Alpe Devero, anello per il Passo di Crampiolo - (0.2 km)
Valle (Bocchetta della) da Alpe Devero, traversata Devero - Formazza - (0.3 km)
Orogna (Punta d') e Monte Cazzola da Alpe Devero - (0.3 km)
Combi e Lanza (Bivacco) da Alpe Devero - (0.3 km)
Scatta d'Orogna e Monte Cazzola da Alpe Devero, giro per Alpe Veglia (2 gg) - (0.3 km)
Corbernas (Monte) da Alpe Devero - (0.3 km)
Rossa (Passo della) anello dall'Alpe Devero, Binn, Passo d'Arbola (2 gg) - (0.3 km)
Crampiolo (Passo) e Passo della Rossa da Alpe Devero, anello - (0.3 km)
Scatta Minoia da Alpe Devero, anello per Lago Vannino e Bocchetta della Valle - (0.3 km)
Mittelberg (Passo) da Alpe Devero, anello - (0.3 km)
Crampiolo Nord (Pizzo) o Grampielhorn dall'alpe Devero - (0.4 km)
Nero (Lago) da Alpe Devero, anello - (0.4 km)
Pojala (Pizzo) Da Devero per l'Alpe Pojala - (0.4 km)
Tanzonia (Punta) da Alpe Devero - (0.4 km)
Pojala (Passo di) da Cologno, anello - (0.6 km)
Tanzonia (Punta di) e Monte del Sangiatto da Cologno, anello del Grande Est per il Passo di Pojala - (0.7 km)
Valle (Bocchetta della) da Goglio, traversata Devero - Formazza - (1.8 km)
Moro (Pizzo) Anello da Goglio per Val Bondolero e Monte Cazzola - (1.8 km)
Pizzetta di Brumei da Esigo - (2.6 km)
Muretto (Passo del) dal Lago di Agaro, giro per Passo Topera, Salecchio, Bocchetta Scarpia (2 gg) - (3.8 km)
Muretto (Passo del) dal Lago di Agaro, anello per Passo di Topera - (3.8 km)
Forno (Monte) o Gorio dal Lago di Agaro - (4 km)