Corbernas (Monte) da Alpe Devero

Corbernas (Monte) da Alpe Devero

Dettagli
Dislivello (m)
900
Quota partenza (m)
1630
Quota vetta/quota (m)
2578
Esposizione
Varie
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
rifugio Castiglioni

Descrizione

Dall’Alpe Devero seguire le indicazioni per l’Alpe Sangiatto e la Bocchetta di Scarpia, poi si prosegue a sinistra (ovest geografico) per la dorsale fin sotto il salto terminale.
Da qui le soluzioni per arrivare alla vetta sono due: la più semplice per la salita è quella di seguire una traccia che taglia quasi orizzontalmente a destra il pendio per poi tagliare lo stesso pendio fino in cresta, a zigzig, senza nessuna traccia.
Diversamente si può continuare a seguire la traccia che arriva sul versante opposto (Ovest), il cui pendio è meno ripido. Arrivati sul versante Ovest brevemente si arriva in vetta.
Per la discesa ci sono 2 alternative: la prima, se si vuole tornare alla Bocchetta di Scarpia è quella di fare a ritroso il secondo itinerario di andata.
Diversamente si può percorrere il versante opposto da quello da cui si è giunti in direzione di una conca che poi raggiunge l’Alpe Corbernas per tracce.
A questo punto a sinistra su sentiero fino all’Alpe Sangiatto e poi al primo bivio a destra fino a Crampiolo dove si può tornare a Devero per vari sentieri (tempo complessivo 5 h 30′).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
giuliano
17/07/2015
6 anni fa
11 anni fa
13 anni fa
14 anni fa
15 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1634m 250m

Alpe Devero

Stazione Meteo
Link copiato