350m
I cartelli indicano 6.20 h Devero-Passo della Rossa-Binn e 6.50 h Binn- Passo dell'Arbola- Devero.
Possibilità di pernottamento a Binn o a Binntalhutte
Partenza dalla piana di Devero 1630 m, dirigersi a nord verso località Canton. Imboccare, in prossimità del Rifugio Castiglioni (del CAI), l’itinerario che conduce al Passo della Rossa (il cartello indica anche già Binn). Superare i piani della Rossa 2051 m tenendo la destra e giungere in prossimità dei bastioni rocciosi dove è evidente una freccia gialla.
L’itinerario presenta alcune semplici roccette dopo le quali si affronta una scaletta metallica verticale di alcuni metri.
Si giunge così ad una pietraia 2400 m dove evidenti tacche conducono al Passo della Rossa.
Si scende in Svizzera costeggiando il Geisspfadsee(lago) e percorrendo una pietraia fino a Manibode 2025 m. Si giunge ad un bivio dove entrambe le strade portano a Binn, è consigliabile seguire a sinistra per effettuare un percorso ad anello.
Giunti alla strada asfaltata si può scendere a Binn in 15 minuti oppure risalire già la valle Binntal in direzione est, seguendo le indicazioni per il Passo dell’Arbola (Alburnpass). La salita non presenta alcuna difficoltà ed ha una pendenza decisamente moderata fino alla Binntalhutte 2267 m, buon posto tappa.
Altri 150 m portano al Passo dell’Arbola.
Si ritorna in Italia e si seguono le indicazioni per Devero.
Si raggiunge prima il lago di Pianboglio 1983 m, quindi il lago di Devero 1856 m, poi il paesino di Crampiolo 1750 m per poi tornare in breve tempo alla piana di Devero.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Crampiolo (Passo) e Passo della Rossa da Alpe Devero, anello
0m
Mittelbergpass da Alpe Devero, anello
0m
Scatta Minoia da Alpe Devero, anello per Lago Vannino e Bocchetta della Valle
0m
Corbernas (Monte) da Alpe Devero
Scatta d’Orogna e Monte Cazzola da Alpe Devero, giro per Alpe Veglia (2 gg)
0m
Combi e Lanza (Bivacco) da Alpe Devero
0m
Rossa (Passo della) o Geisspfadpass e Passo di Crampiolo dall’Alpe Devero, anello
50m
Sangiatto (Monte del) da Alpe Devero, anello per Bocchetta di Scarpia e Passo di Pojala
50m
Pojala (Pizzo) da Alpe Devero per l’Alpe Pojala
Marani (Punta) e Punta Gerla da Alpe Devero
50m