Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Ranzi

sentiero tipo,n°,segnavia: triangolo rosso e due quadri rossi
esposizione prevalente: Sud

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 04/04/13

località partenza: Ranzi (Pietra ligure , SV )

punti appoggio: Rifugio Pian delle Bosse

cartografia: IGC 1:50000 Albenga Alassio Savona

accesso:
Dall'uscita autostradale di Pietra Ligure, si svolta a sx e poi di nuovo a sx fino a raggiungere Ranzi dove si lascia l'auto nel parcheggio presso il cimitero.

Lunga e bella gita in ambiente molto vario seguendo l'antico sentiero del fieno alternato a sterrata.

Da Ranzi (pal sentiero del fieno e triangolo rosso)si scende a S.Libera per poi salire lungo il sentiero collegandosi alla sterrata e per la quale si prosegue presso la dorsale tralasciando alcuni bivi e sempre ben segnato,si prosegue tra sterrata,sentiero e di nuovo sterrata fino al Rifugio Pian delle Bosse(m.841).
Da qui si seguono i due quadri rossi raggiungendo la cresta SE e per la quale si raggiunge la vetta del Monte Carmo. Si torna per la stessa con possibile anello per il Giogo di Giustenice e Rifugio.

altre annotazioni:
Tratti molto evidenti dell'antico sentiero e le numerose caselle.