Ruine (Monte) da Grange del Rio vallone di Bonafonte

quota partenza (m): 2010

contributors: poudre
ultima revisione: 01/07/12

località partenza: Grange del Rio (Pontechianale , CN )

cartografia: IGC n.106

Gita in un vallone solitario ad un panoramico tremila con bella vista sul versante ovest del gruppo del Monviso.

Dal tornante 2010 m sulla strada per il colle dell'Agnello, nei pressi delle grange del Rio, si imbocca il sentiero GTA U 18 che percorre il vallone di Soustra. Superate le grange Bernard e quelle di Soustra, a quota 2200 m circa ( piccolo ometto), a sinistra si individua una traccia, inizialmente poco evidente, che sale diagonalmente per entrare nel vallone Bonafonte. A 2510 m circa, in corrispondenza di un guado, proseguire sulla sinistra del rio fino a sbucare in un'ampia conca. Qui si incrociano diverse tracce ma la cosa migliore è salire sempre a sinistra del rio,in direzione nord, il ripido pendio erboso che diventa successivamente detritico. Si giunge così ai piedi dell' evidente colle della Ruine che si raggiunge con una leggera flessione a destra (nord-est). Dal colle 3050 m si segue al meglio la cresta a destra (est), destreggiandosi tra i detriti e le rocce rotte. La cima è individuata da un grosso ometto di pietre.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ruine (Monte) da Grange del Rio vallone di Bonafonte - (0 km)
Soustra (Passo di) da Grange del Rio - (0 km)
Losetta (Monte) da Grange del Rio per il del vallone di Soustra - (0.1 km)
Bianca (Rocca) e il Pelvo Grange del Rio, anello - (0.1 km)
Losetta (Monte) - Tre Chiosis (Punta) anello dei valloni Soustra - Vallanta - Tre Chiosis da Grange del Rio - (0.1 km)
Pelvo (il) o Pic de Caramantran e Punta dell'Alp da Chianale - (1.3 km)
Nigro (Rocca del) da Chianale - (1.3 km)
Bardia (Cima di) e Monte Peyron da Chianale - (1.3 km)
Salza (Monte) da Chianale - (1.3 km)
Farneireta (Pic de la), La Petite Tete Noire da Chianale il Col Longet e il Col de la Noire - (1.3 km)
Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet - (1.3 km)
Bes (Laghi di) da Chianale per il Lago Nero e il Lago Blu - (1.3 km)
Longet (Col) e quota 2828 m da Chianale - (1.7 km)
Sagnes Longues (Pointe des) da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran, Chamoussiere, Agnello - (1.7 km)
Saint Veran (Colle di) giro della Rocca Bianca da Chianale per il Col Blanchet - (1.7 km)
Petite Tete Noire (La) da Chianale - (1.7 km)
Biancetta, Saint Veran (Colli) da Chianale, anello - (1.7 km)
Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d'Asti - (1.8 km)
Lanzetti e Crotto (Sentieri), anello da Chianale - (1.8 km)
Pienasea (Cima di) da Chianale, anello del vallone di Torrette - (1.9 km)
Chamoussiere, Saint Veran, Blanchette, Longet, Noire (Colli) dal Colle dell'Agnello, anello - (2.7 km)
Pan di Zucchero dal Colle dell'Agnello - (2.7 km)
Pelvo (Il) dal Colle dell'Agnello - (2.7 km)
Asti (Sella d') e Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per il Col Vieux, Breche de Ruine - (2.9 km)
Foreant (Pic de) dal Refuge Agnel per la Cresta SSE - (3.8 km)