Ruine (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Bonafonte

diecimilapiedi
4 23/10/2014

Strada del colle dell’Agnello chiusa a Chianale (anche se non ancora transennata), per cui abbiamo aggiunto quasi altri 200 metri di dislivello. Partenza al buio sotto una coperta di stelle e prime luci quando siamo già nel vallone sìdi Soustra.
Dopo le grange Bernard proseguire per circa mezzora, superare l’attraversamento del rio Bonafonte (ruderi di un vecchio ponticello 2200 metri circa) e, dopo circa venti metri lineari (ometto), prendere a sinistra salendo la dorsale su rare tracce. Si raggiungono in successione tre conche: una a circa 2550 metri, la seconda a 2700 metri e la più piccola a 2900 metri, poco sotto il colle; poi per cresta di rocce e sfasciumi in cima (a 10311 piedi), dove il panorama ripaga ampiamente della fatica sostenuta.

Il vento di ieri è solo un ricordo, la giornata è spaziale, anche se nella notte tutti i ruscelli e le cascate sono gelati.
Con la serena compagnia di Gian Mario e Antonio.