700m
attenzione: bisogna parcheggiare l'auto nel grosso spiazzo per i camper appena superato il ponte, il tratto di strada che prosegue in salita è vietato (multe)
Da Chianale (parcheggio dei camper appena oltrepassato il ponte sul Varaita), si prosegue per la stradina asfaltata che termina in uno spiazzo sterrato, dove si stacca il sentiero sulla sinistra.
Si risale nel bosco uscendo nei prati del vallone Antolina, superando le omonime baite e quindi si raggiunge il Lac Bleu.
Si costeggia il lago a destra, per poi riprendere a salire toccando il Lac Bes e in breve il Col Longet.
Dal colle a sinistra si segue la traccia che percorre la cresta, che di solito sale chi vuol salire al Roc della Niera.
Quando si arriva a quota 3080 m poco sotto l’attacco della Niera, si incrocia un sentiero che và al colle del la Noire. Scendere sino alla bassa e risalire per la facile cresta per una traccia secondaria che passa in vetta per per discendere al colle de la Niera.
Ritornati al colle discendere il sentiero che passa presso il Lac Noire e poi poco più in basso si trova l’indicazione per il colle Longet e quindi si ritorna a Chianale lungo il sentiero di salita
- Cartografia:
- Monviso
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Pienasea (Cima di) da Chianale, anello del vallone di Torrette
50m
Sagnes Longues (Pointe des) da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran, Chamoussiere, Agnello
50m
Pienasea (Cima di) da Chianale per il Vallone del Lupo
50m
Nigro (Rocca del) da Chianale, anello per i colli Biancetta e di Saint Veran
50m
Salza (Monte) da Chianale
50m
Alp (Punta dell’) e Pic de Caramantran da Chianale per il Colle di Saint Veran
50m
Longet (Col) e Bivacco Enrico Olivero da Chianale per i Laghi Blu
50m
Biancetta, Saint Veran (Colli) da Chianale, anello
50m
Bardia (Cima di) e Monte Peyron da Chianale
50m
Farnéiréta (Pic de la) e Petite Tete Noire da Chianale il Col Longet e il Col de la Noire
50m
Servizi
700m
700m
Da Giò Ristorante
Pontechianale
750m
Laghi blu Rifugio
Pontechianale
750m
Polenteria Ristorante
Pontechianale
750m
del sole Rifugio
Pontechianale
750m
Peiro groso Ristorante
Pontechianale
4.3Km
Savigliano Rifugio
Pontechianale
4.4Km
La liero Ristorante
Pontechianale
5.3Km
Helios Rifugio
Pontechianale
5.3Km