Sagnes Longues (Pointe des) da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran, Chamoussiere, Agnello

Sagnes Longues (Pointe des) da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran, Chamoussiere, Agnello

Dettagli
Dislivello (m)
1900
Quota partenza (m)
1800
Quota vetta/quota (m)
3032
Esposizione
Tutte
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Giro di ampio respiro per salire un tremila appena fuori dal confine.

attenzione: parcheggiare nello spiazzo per i camper appena superato il ponte, non proseguire sulla stretta stradina asfaltata perchè c'è il divieto (multe)
Descrizione

Lasciata l’auto nel parcheggio per i camper a Chianale (appena sopo il ponte) proseguire a piedi lungo la stretta stradina asfaltata, che dopo un altro ponte in cemento diventa sterrata. Si prosegue su questa in salita sulla destra, finchè si incontra il cartello per il Colle di Saint Veran. Si sale senza possibilità di errore raggiungendolo. Da qui è ben evidente la pointe des Sagnes longues situata dopo il col de Chamoussiere sullo spartiacque de l’aigue de st.Veran e l’aigue de l’Agnel.
scendere per ampie praterie fino verso quota 2600 c.alla base del Rouchon,torrione roccioso simile alla Niera.
salire il ripido prato sino al colle tra il Rouchon e le “Sagne lunghe”e per il facilissimo pendio finale a “schiena d’asino si guadagna la vetta.per il ritorno si può rientrare per la via descritta,oppure passare per il colle Chamoussiere e l’Agnello,o anche per per il rif. de la Blanche col de a Blanchette,laghi blu.
Ottimo intinerario sci alpinistico invernale quando c’è la farina,da la bassa tra il Rouchon e la punta scendere il bel e facile vallone a nord che temina sui 2200 mt. sotto il rif. Agnel,poi risalire il colle e si arriva a Chianale.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira
jacolus
22.08.2020
1 mese fa
4 anni fa
6 anni fa
12 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato