Saint Veran (Colle di)da Chianale, giro di Rocca Bianca per il Col Blanchet

Saint Veran (Colle di)da Chianale, giro di Rocca Bianca per il Col Blanchet

Dettagli
Dislivello (m)
1250
Quota partenza (m)
1787
Quota vetta/quota (m)
2897
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
U21 in salita, U20 in discesa

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Si risale interamente la Val Varaita in direzione Colle dell'Agnello fino a Chianale. Dopo il paese, in corrispondenza di un ponte sulla sinistra, si posteggia negli ampi spiazzi sterrati (area camper).
Note
L'anello è naturalmente percorribile in entrambi i sensi.
Descrizione

si attraversa il ponte sulla sinistra seguendo la stradina asfaltata per alcune centinaia di metri, fino al ponte con il bivio per l’alpeggio di pian Vassarot. Prima di questoonte si imbocca a sinistra il bel sentiero U21 che dapprima nel bosco e poi su ampi pascoli risale in due ore sino al bel Lago Blu.
Di qui sulla destra il sentiero perviene al bivio per il col Longet.
Si prosegue diritti verso il col Blanchet che si raggiunge in un’ora passando sotto l’imponente mole di Roc della Niera. Ci si affaccia sulla valle di Saint Veran. Un ricovero in pietra poco più in alto sulla sinistra offre una sosta senza vento.
Si imbocca poi una tenue traccia che scende sulla destra del colle segnalata all’inizio da numerosi ometti di pietra. Poi il sentiero diventa più evidente e passando tra sfasciumi e belle conformazioni rocciose si aggira la Rocca Bianca per poi riprendere la cresta e scendere al colle di Saint Veran (1 ora).
Di qui si scende lungo il sentiero U20 attraverso bei pascoli sino alla strada del Pian Vassarot e poi ancora sino al parcheggio.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira
glio
08.08.2007
13 anni fa

Condizioni

Link copiato