Ruine (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Bonafonte

Ruine (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Bonafonte
enzo51
2 17/09/2016

Prima tenue spolverata settembrina al limite dei 3000..dal Colle Soustra abbiamo fatto che prendere subito la cresta che fila dritta fino in cima al M.Ruine (col suo grosso e caratteristico omettone), passando per la Rocca del Castello (2979m). Col cambiamento repentino del tempo gia’ in atto da meta’ mattino ancora in fase di salita, non ci siamo sentiti di compiere il giro completo cosi’ come relazionato.Tra l’altro per gran parte gia’ effettuato anni fa’ arrivando su dal Baillif Viso con partenza addirittura dal Pian del Re.
La nostra variante (e se vogliamo scorciatoia per la vetta) lungo il filo, oggi fangoso nei punti facili.. roccia bagnata..con passi tutto sommato di max II.° Va fatto notare che gia’ nella fase di salita ancora a meta strada, gia’ aveva intrapreso a nevischiare. Un caso questo da ramponi per erba e terra, che avevamo, ma abbiamo desistito dal tirarli fuori dal sacco. Anche se per la verita’ si sarebbero rivelati molto utili, specie nei frequenti tratti esposti, ambo i lati della cresta in prossimita’ della vetta. Con suddette condizioni per la cresta, una F+ ci sta tutta comoda comoda.

Allo scopo di preservare forma allenamento e di conseguenza una certa costanza e continuita’ d’azione, ( per farla breve non perdere colpi), ben vengano questi ripieghi di lusso. Dopo tutto con un meteo cosi..ancora grazie..e il motto che dice ” sempre meglio che stare a casa”, oggi non poteva trovare migliore collocazione. Molti cacciatori in giro. Accidenti a loro e ai loro spari.
Con Rod