Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle

lunghezza (km): 16

contributors: BUBETTA
ultima revisione: 20/03/17

località partenza: Villardora (Villardora , TO )

punti appoggio: Rifugio Celle

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli, IGC n.17

La discesa si può effettuare sia per sentiero (consigliato a chi ha buona dimestichezza col mezzo),che per asfalto.

Da Villardora, prima dell’oratorio girare a dx e salire per la Via S.Anastasio e Via Borgionera fino al bivio per Borgata Sala.
Ora 2 alternative:
-Proseguire a sx per la Via Arduino fino al termine della strada asfaltata a Borgata Sala e svoltare a dx sulla sterrata che porta a Montecomposto.
-Proseguire a dx sempre per Via Borgionera ed al successivo bivio a sx per Via Roccasella per raggiungere Montecomposto tutto su asfalto.
In ambedue i casi si prosegue per Via Celle arrivando così al rifugio e, sempre su strada asfaltata ora molto ripida, raggiungere la Borgata Comba (fontana).
Discesa:
Al secondo tornante, a fianco della casa posta proprio sulla curva, inizia il sentiero che su fondo lastricato porta al rifugio.
Asfalto dalla Chiesetta fino al termine di Case Inferiori e, in prossimità dei bidoni dei rifiuti, svoltare a dx e poi subito a sx ( tacca rosso/bianca) da dove inizia la mulattiera scorrevole su fondo lastricato. Al primo bivio proseguire a dx e al secondo bivio proseguire a sx. Qui, dopo una serie di tornanti su terreno smosso, la mulattiera alterna tratti scorrevoli a tratti guidati mai troppo impegnativi. Al successivo bivio nuovamente a sx fino ad incrociare la sterrata. Attraversarla e dopo pochi metri proseguire diritto (non a dx verso la chiesa) su sentiero scorrevole che, costeggiando la strada asfaltata, evita la Borgata Sala. Proseguire su asfalto fino a S. Pancrazio, entrare nel parco e raggiungere il punto panoramico “Ballo delle Masche”. Proseguire su sentiero mai impegnativo ma su fondo smosso fino alla sbarra di Torre del Colle. Attraversare la borgata e dopo 250 m, al Pilone Votivo, seguire a sx le indicazioni per Villardora. Un sentiero e una sterrata rilassanti riportano al punto di partenza.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle - (0 km)
Ciapè o Ciapet (Fontana del) da Villardora, giro per Celle - (0.1 km)
Pista Ciclabile Caselette - La Mandria da Villardora e la Tagliafuoco del Musinè - (0.1 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Villardora per le borgate di Rubiana, discesa Sentiero delle Guardie - (0.1 km)
Lys (Colle del) da Almese per Pascaletto - (0.9 km)
Sessi, Messa, Gravio (Valloni) Giro dei Tre Valloni da Almese - (0.9 km)
Palmero, Giorda, Borgionera (Borgate) anello da Almese - (0.9 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Almese con discesa su Valdellatorre - (1 km)
Dora Riparia Anello da Chiusa S.Michele ad Alpignano - (2.1 km)
Portia (Colle della) da Almese - (2.2 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Rivera - (2.4 km)
Termine (Colle del) e Cima San Michele da S.Ambrogio, giro per Folatone, Colle Braida, sentiero Roberto Nocera - (2.5 km)
Bione (Colle) da S.Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505 - (2.6 km)
Arnas (Colle d') traversata Val di Susa - Valli di Lanzo - Moncenisio (3 gg) - (3.9 km)
Castelletto (Truc) da Caprie - (4 km)
Pratobotrile (Frazione) da Caprie per Peroldrado e Sigliodo - (4 km)
Celle (Borgata) da Caprie , giro per Villardora, Sala, Novaretto - (4 km)
Avigliana - Trana - Giaveno - (4.1 km)
Bione (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida, Bussone, Strada San Francesco - (4.1 km)
Bione (Colle) da Chiusa S.Michele, discesa Sentiero Presa delle Rose-Sentiero Principi - (4.4 km)
Bione (Colle) anello da Chiusa San Michele per Girodera-GTA-Prese Rose - (4.5 km)
Tre Roc (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida e Folatone - (4.6 km)
Pista Ciclabile Valle di Susa e Cenischia - (4.8 km)
Braida (Colle) da Chiusa San Michele, discesa dal Sentiero dei Franchi - (4.8 km)