Quiappa (Mont) o Chiapa da Estoul

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: i3fili
ultima revisione: 21/08/10

località partenza: Estoul (Brusson , AO )

cartografia: Carta dei Sentieri Nr.8 - L'Escursionista Editore

Montagna poco appariscente da cui tuttavia si domina la conca di Palasina. Non vi sono sentieri che conducono alla cima, segno della scarsa frequentazione, ma si raggiunge facilmente dal Lago della Battaglia.

Arrivati da Estoul al Lago della Battaglia, proseguire sulla sponda sinistra, lungo il sentiero per il Colle di Bringuez, fino alla caratteristica strozzatura dello specchio d'acqua, quindi abbandonare la mulattiera e risalire i pendii erbosi verso il Quiapa, in direzione OSO, puntando ad un promontorio non immediatamente visibile. Da questa prominenza erbosa, confortati da alcuni ometti, si accede ad una ripida rampa erbosa alle pendici settentrionali della montagna, la quale conduce nei pressi della sommità. Si scavalca a sinistra un gradino roccioso e si prosegue verso Sud su terreno ormai pianeggiante fino al grosso ometto di punta.