Quiappa (Mont) o Chiapa da Estoul

Quiappa (Mont) o Chiapa da Estoul
andrea81
4 25/09/2021
ottimo parcheggio a Estoul

Cima secondaria nella conca di Estoul, ma che offre un gran panorama sia sui laghi (sia come oggi sul mare di nuvole nelle basse valli). Io l’ho raggiunta dal fondo del lago Battaglia a sinistra, puntando ad un canalino erboso che mi ha condotto ad una sella a 200 m a sx della cima. Proseguito poi per il Corno Bussola, senza perdere quota ma salendo il dosso erboso in direzione nord verso il Colletto Bringuez. Credevo di poter passare integralmente per la dorsale, che però poco prima del colle precipita con dei salti, ho quindi ravanato un po’ sulla destra trovando un sentierino un po’ da capre (segnato su mappe online) che come riferimento passa sotto una parete rocciosa in sporgenza (ci si deve abbassare) e poi continua a mezza costa sul lato destro (vaghe tracce, no ometti) fino al colletto Bringuez. Da qui con il comodo sentiero balcone mi sono ricollegato con percorso pianeggiante al sentiero per il Corno Bussola.

Ovviamente non merita come escursione a sè, ma integrata in un giro più ampio (punta Guà, oppure Corno Bussola) può avere il suo perchè.