Giordano (Monte) da Serre per Colle Servagno

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]

contributors: ste_6962
ultima revisione: 30/11/09

località partenza: Serre di Servagno (Argentera , CN )

cartografia: IGC foglio 112

L'itinerario si svolge su sentiero fino al Colle Servagno, mentre dal colle alla cima il percorso diventa più impegnativo e richiede attenzione per il superamento di un tratto piuttosto ripido e a tratti esposto.
Il percorso da seguire è sempre evidente, il sentiero che conduce al Colle Servagno non è segnalato con segnavia ma ci sono numerosi ometti, e poi non rimane che seguire la cresta, con qualche aggiramento sul lato Valle Stura.
Al di fuori del periodo estivo, in presenza di neve, la gita diventa impegnativa (F+) e richiede piccozza e ramponi.

Arrivati in auto alla piccola borgata di Serre Servagno seguendo la strada statale SS21, si parcheggia l'auto in un piccolo parcheggio poco prima delle case di Serre.
Si attraversa la borgata e poi il sentiero inizia a salire sulla sinistra per prati, fino ad intercettare il sentiero della GTA che sale da destra. Ci si immette nel sentiero del GTA e si sale con una lunga serie di tornanti lungo il lato sinistro del Vallone Servagno, fino a raggiungere i ruderi della vecchia borgata di Servagno a quota m. 1736.
Da qui il sentiero prosegue a mezza costa superando pendii erbosi e valloncelli detritici piegando verso destra fino a raggiungere una conca erbosa a quota 2100 m. ai piedi della costiera rocciosa dei Costiglioni.
Qui si deve abbandonare il sentiero della GTA che prosegue a sinistra nel vallone principale verso i colli Oserot e Rocca Brancia, imboccando il sentiero sulla nostra destra, che risale un ripido versante detritico con numerosi tornanti (ora il bivio è ben segnalato su un masso in mezzo al sentiero) fino a raggiungere uno spallone detritico-erboso sotto i contrafforti rocciosi del Monte Servagno.
Il sentierino ora sale sulla destra, a mezzacosta in leggera salita, attraversando verso la fine un ripido pendio detritico (sfasciumi e terriccio) a tratti franoso e instabile (che richiede attenzione perché esposto sulla sottostante ripidissima scarpata rocciosa) così raggiungendo l’ampio Colle di Servagno 2588 m che si affaccia sul vasto Altopiano della Gardetta.
Dal colle si traversa a destra, evitando il filo della cresta fino a raggiungere l’inizio di un pendio-canale piuttosto ripido. Si risale il pendio abbastanza ripido direttamente o con diagonali, fino a raggiungere uno spallone appena sotto la cresta Nord-Ovest. Si riprende quindi il filo, superando un primo rilievo su una bella crestina nevosa, poi si scende ad un colletto su facili roccette, a questo punto il restante percorso da seguire è piuttosto evidente, si sale sempre nei pressi del filo di cresta scavalcando l’anticima e raggiungendo infine la vetta del Monte Giordano, sormontata da un ometto di pietre.

In discesa si ripercorre esattamente lo stesso itinerario già seguito in salita oppure si scende per la facile, lunga e panoramica cresta SO fino a raggiungere il Colle della Montagnetta 2190 m, cartello in occitano e ricovero militare nei pressi) per poi svoltare a dx seguendo dapprima una larga traccia erbosa e poi il panoramico sentiero P38 che si ricongiunge all'itinerario di salita nei pressi di una baracca di legno con abbeveratoio arrugginito 1900 m.

altre annotazioni:
Il Monte Giordano è una bella montagna posta a cavallo tra la Valle Stura di Demonte e la Valle Maira. Si può salire sia dalla Valle Maira, attraversando l'Altopiano della Gardetta oppure dalla Valle Stura di Demonte.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Giordano (Monte) da Serre per Colle Servagno - (0 km)
Giordano (Monte) da Serre per il Colle della Montagnetta - (0.1 km)
Mourres (Tete des) anello da Villaggio Primavera per Colle del Ferro e colle del Puriac - (0.8 km)
Verde (Rocca) e Monte Bassura da Ferrere, anello per i Becchi Rossi e Auta di Barel - (2.1 km)
Servagno (Monte) da Bersezio per la Bassa di Terra Rossa e il colle Bernoir - (2.1 km)
Lose (Cima delle) da Bersezio - (2.1 km)
Ferrere (Borgata) da Bersezio - (2.2 km)
Oserot (Monte) da Bersezio - (2.2 km)
Oserot (Monte), cima Sud (falso Oserot) da Bersezio - (2.2 km)
Lose (Cima delle) e Punta Incianao da Bersezio, anello - (2.2 km)
Oserot (Monte), anticima sud da Bersezio per il Bivacco Due Valli - (2.2 km)
Lose (cima delle) Anello Valloni Puriac-Ferrere da Bersezio - (2.3 km)
Tre Vescovi (Rocca) da Ferrere per il Colle del Puriac - (2.5 km)
Aiga (Monte) e Monte Pe Brun anello da Ferrere per la Bassa di Colombart e la Rocca Reis - (2.7 km)
Ferro (Testa del) da Ferrere, anello per il Colle del Ferro, Aiguilles de Tortisse e Cima Fer - (2.7 km)
Vens (Laghi di) da Ferrere - (2.7 km)
Tortisse (Auguilles de) da Ferriere per il Colle del Ferro - (2.7 km)
Vens (Cime di) Anello Ferrere, Col del Ferro, Passo des Blanches, Passo di Vens, Col di Stau - (2.7 km)
Montagnetta (Colle della) giro delle Barricate da Pontebernardo - (2.8 km)
Becco Rosso (Cima del) o Becchi Rossi da Pontebernardo per la borgata Murenz - (2.8 km)
Peiron (Monte) da Prati del Vallone - (2.9 km)
Scolettas Sottano (Passo delle) dai Prati del Vallone - (3.3 km)
Verde (Rocca) da Prati del Vallone per il Colle di Stau - (3.7 km)
Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris - (3.8 km)
Costabella del Piz da Prati del Vallone - (3.9 km)