Giordano (Monte) da Serre per il Colle di Servagno

Giordano (Monte) da Serre per il Colle di Servagno
coboldo
5 02/07/2017
Nessuna possibilità di parcheggio pubblico a Serre. Occorre parcheggiare in uno spiazzo all'inizio della stradina per Se

Saliti al Colle di Servagno, poi per la cresta NO in vetta. La traccia che traversa i ripidissimi pendii franosi prima del colle è molto esile e richiede un minimo di attenzione, ma non presenta alcuna difficoltà. La cresta NO è facile (EE/F) e non esposta. All’inizio meglio tenersi presso il filo su roccette stabili, seguendo una specie di diedro-canale, evitando il ripidissimo e franoso pendio di sfasciumi a destra. Il successivo risalto roccioso si supera sul filo o più comodamente per tracce a destra. La parte restante della cresta è erbosa ed elementare (tracce). In discesa abbiamo seguito la cresta SSO che scende al Colle della Montagnetta. Il percorso è privo di sentiero e segnalazioni ma è evidente con buona visibilità: all’inizio sul dorso erboso e detritico elementare, poi verso sinistra si scende traversando pendii molto ripidi di erba e terra per evitare un paio di risalti rocciosi della cresta, quindi in vista del colle ci si porta sul versante destro del crestone scendendo pendii detritico-ebosi e quindi per prati al colle. Dal colle si segue verso destra un vecchio sentiero militare un pò inerbito ma sempre evidente, si superano due impluvi di torrenti (tacche rosse, qualche passo EE in frana) e per comodo sentierino a mezzacosta ci si ricollega al percorso di salita.

Bella gita, super panoramica, meriterebbe una maggiore frequentazione. Al colle Servagno vi sono i resti di una casermetta e un paio di bunker. Visti numerosi camosci. Cielo sereno al mattino e qualche annuvolamento in transito al pomeriggio, fresco. Con Emily.