Becco Rosso (Cima del) o Becchi Rossi da Pontebernardo per la borgata Murenz

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
gta P62

Note
Il Becco rosso (o Becchi Rossi come riportato in altre carte) sono delle modestissime elevazioni rocciose sopra la selletta , in posizione molto panoramica sull'alta Valle Stura . Per gli amanti , vi sono molti resti di opere difensive appartenenti al vallo alpino che , con attrezzatura idonea e molta cautela , si possono visitare (mi pare sia denominata Opera 14).
Descrizione

Dal paese di Pontebernardo si inizia la salita sul ripido sentiero (palina a sinistra) che si incontra direttamente sulla statale all’entrata del paese , circa una cinquantina di metri dopo il bivio per i Prati del Vallone . In breve , con ripide serpentine , si raggiunge la piccola borgata di Murenz (1.567) . Dalla frazione di Murenz si segue il sentiero GTA che da dietro la frazione inizia ad innalzarsi con comodi zig-zag ampi e di moderata pendenza attraversando un lariceto . Man mano che si sale si incontrano ruderi di vecchi avanposti militari e piu su la mulattiera raggiunge lo spartiacque Dora-Ferriere(2.235) denominato “Selletta del Becco Rosso” .
Abbandonato il sentiero che dal colletto scende sul versante Rio-Forneris , si volta a destra(NO) ed in breve si raggiunge la cima del Becco Rosso (2.261). Per il ritorno si ripercorre in senso inverso l’itinerario di salita .