Pineo (la) da Pietraporzio, anello

Pineo (la) da Pietraporzio, anello

Dettagli
Dislivello (m)
327
Quota partenza (m)
1225
Quota vetta/quota (m)
1552
Esposizione
Sud
Grado
T

Località di partenza Punti d'appoggio
Ristorante L'Oste d'Oc a Pietraporzio

Avvicinamento
Sulla S.S. 21 del Colle della Maddalena, giunti a Pietraporzio, svoltare a sinistra per entrare in centro paese: c'è un ampio parcheggio nelle vicinanze della Chiesa Parrocchiale.
Note
Semplice passeggiata ad anello su un tratto del Sentiero dell'Ecomuseo della Pastorizia, che collega Pontebernardo (sede dell'Ecomuseo; possibilità di abbinarne la visita alla passeggiata) a Sambuco.
Descrizione

Dal parcheggio di Pietraporzio risalire sulla statale e imboccare la vecchia strada per Castello (di fianco alla caserma dei CC). Giunti a Castello (1333 m) proseguire sulla mulattiera che taglia a sinistra in direzione Pontebernardo (nel primo tratto di questa si trova un’interessante “presa d’acqua” e il vecchio forno della borgata), tralasciando la rotabile che dopo una casa in legno sulla destra diventa sterrata.
Seguire la traccia in direzione Ovest (tacche bianco-rosse) sino ad una Truna (1469 m). Poco dopo si giunge al bivio per Pontebernardo; si tralascia a sinistra la traccia che scende e si prosegue in salita sino a giungere in breve alla Località Pineo (1508 m), dove ampi pascoli si alternano ai pini silvestri.
Per la discesa imboccare la sterrata che dalla Località Pineo scende in direzione Est sino a Castello. Da Castello a ritroso per Pietraporzio.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Alta Valle Stura di Demonte n.14 Ed. Fraternali 1:25.000

Nelle vicinanze Mappa

7 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 2337m 7.8Km

Gardetta

Stazione Meteo
Webcam 1684m 8.2Km

Bersezio – paese

Webcam
Link copiato