Moriglione San Lorenzo (Borgata) da Pietraporzio

Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero Ecomuseo della Pastorizia

Ristorante L'Oste d'Oc a Pietraporzio

Sulla S.S. 21 del Colle della Maddalena, giunti a Pietraporzio, svoltare a sinistra per entrare in centro paese: c'è un ampio parcheggio nelle vicinanze della Chiesa Parrocchiale
Note
Semplice passeggiata su un tratto del Sentiero dell'Ecomuseo della Pastorizia che collega Pontebernardo (sede dell'Ecomuseo; possibilità di abbinarne la visita alla passeggiata) a Sambuco, attraverso le località di Castello e Moriglione San Lorenzo.
Descrizione

Dal parcheggio di Pietraporzio risalire sulla statale e imboccare la vecchia strada per Castello (di fianco alla caserma dei CC). Giunti a Castello proseguire sulla rotabile verso sinistra, tralasciando la mulattiera più bassa che taglia a sinistra proveniente da Pontebernardo (nel primo tratto di questa si trova un’interessante “presa d’acqua” e il vecchio forno della borgata). Un paio di tornanti e pochi metri dopo, si stacca sulla destra la traccia per Moriglione San Lorenzo e Sambuco: imboccarla e seguirla sino ad un secondo bivio dove si lascia la strada sulla destra e si imbocca un erto sentierino a sinistra. Seguire la ben segnata traccia sino a Moriglione.
Si rientra per la via dell’andata o si può chiudere ad anello seguenzo la strada asfaltata che da Moriglione scende sulla statale e poi a Pietraporzio