Becco Rosso (Cima del) o Becchi Rossi da Pontebernardo per Murenz

5 10/12/2011
normale fino a Pontebernardo
Traccia GPX

Era da parecchio che desideravo salire a veder Murenz , e finalmente ci siamo tolti il pensiero (decisamente carina sia come borgata che come ubicazione in posizione panoramica) . Con mio fratello ed Andrea , tanto per allungare la gita , abbiamo deciso di partire direttamente dal basso , giusto per fare un po di dislivello in più . Inizialmente salita al caldo sia per l’esposizione che per la fatica sul ripido che aiuta a scaldare subito le gambe . Purtroppo a circa quota 1.700 si passa a nord e si entra nel grande freddo (astenersi freddolosi) . Inizialmente poca neve , leggermente di più verso quota 2.000 , ma portante e con buona traccia per cui scelta azzeccata di non sgamalarsi le racchette . Fortunatamente alla selletta e sulle cime il sole si rivede e quindi ottimo pranzo al caldo ed al riparo sotto la cima più alta . Panorama spettacolare sull’alta Valle Stura . Ritorno da effettuare con attenzione per numerosi tratti di invisibile vetrato coperti da aghi di pini veramente infidi . In definitiva ottima gita , consigliata se non nevica ancora . Un saluto , buone gite come sempre e , visto che ormai (anche se non sembra) ci siamo vicini , … Buon Natale a tutti .