Soglio (Monte) da Canischio per la Cima Mares

quota vetta/quota massima (m): 1970

3 : 60% di copertura

ultima revisione: 12/12/09

località partenza: Canischio (Canischio , TO )

cartografia: I.G.C. 1-50.000 n.21

accesso:
Da Torino per la SS460 fino a Cuorgnè si svolta a sinistra per San Colombano-Canischio; superato Canischio si prende a sinistra per Mares si segue la strada asfaltata fin dove diventa sterrata a quota 900 m circa, dove si lascia l'auto.

Itinerario meno conosciuto del classico che parte da Alpette. un po' più lungo, ma ugualmente interessante e panoramico.

Si segue la strada sterrata integralmente per 5 km fino alla cappella del santuario di San Bernardo di Mares 1546 m. Da qui in pochi minuti si tocca la Cima Mares proseguendo per il crinale erboso in direzione Nord. Ritornati a San Bernardo, si prosegue verso la dorsale SE proveniente dal Monte Soglio. Raggiunta, la si segue fino in cima.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Soglio (Monte) da Canischio per la Cima Mares - (0 km)
Mares (Cima) da Canischio, anello per le Rocche di San Martino - (0.3 km)
Soglio (Monte) da Lombarnero per il Sentiero del Gallo - (0.6 km)
Cruasera (Roc d'la) da Catarello per il Sentiero del Gallo e la cresta SE - (0.7 km)
Mares (Cima) da San Bernardo - (0.7 km)
Mares (Cima) da Carella - (1.7 km)
Mares (Cima) da Argentere - (2 km)
Vaccarezza (Monte) Traversata da Alpette per Cima Mares - (2.5 km)
Bellavarda (Uja di) Traversata di Cresta Balmassa-Piandema (2 gg) - (2.5 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Balmassa per Cima Mares e Monte Soglio - (2.5 km)
San Martino (Rocche di) da San Colombano - (2.5 km)
Mares (Cima) da Nero, anello - (2.6 km)
Soglio (Monte) da Balmassa per la Cima Mares - (2.7 km)
Canavetta (Monte) o Canauftà da Ricauda - (2.7 km)
Croce Merlet (Regione) Anello per il Sentiero del Gallo e la Madonna del Bioletto - (2.7 km)
Milani (Santuario dei) da Ricauda per il Sentiero del Gallo - (2.7 km)
Soglio (Monte) da Trione - (3.1 km)
Soglio (Monte) da Pratiglione, anello per la dorsale Canautà e Roc Cruasera - (3.1 km)
Mares (Cima) da Alpette per le Rocche di San Martino - (3.3 km)
Bojret (Passo del) Traversata Alpette - Locana (2 gg) - (3.3 km)
Via (Cima della) o Punta a'd Palòc dalla Balmassa per il Monte Soglio - (3.3 km)
Sentieri Resistenti Tappa 1: da Alpette al Rifugio Soglia - (3.4 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio dal Santuario dei Milani per il Monte Soglio - (3.5 km)
Mares (Cima) da Giaudrone e l'Alpe Monsuffietto e le Rocche di San Martino - (3.6 km)
Monsuffietto (Alpe) da Giaudrone per il Sentiero del Gallo - (3.7 km)