Soglio (Monte) da Canischio per Cima Mares

Soglio (Monte) da Canischio per Cima Mares
La gita
ivangraticoli
3 05/11/2023
Accesso stradale
Nessun problema, un po' di parcheggi nella piazzetta prima del municipio in frazione Mezzavilla.

Sono partito dalla frazione Mezzavilla di Canischio, asfalto fino poco dopo la cappella Madonna della neve (dove volendo si può salire in auto) poi sterrato in direzione di San Bernardo di Mares. All’altezza dell’ultimo tornante prima di raggiungere San Bernardo – circa quota 1480m. – si stacca verso sud-ovest una traccia poco segnata ma ben visibile sul terreno che si dirige verso il Pian della Pessa. Raggiunto l’alpeggio, poco distante dal quale è stata installata un’orribile panchina rossa gigante, si risale in direzione del colle della Pessa senza un vero e proprio sentiero ma per vaghe tracce. Dal colle si ritrova la traccia segnata che unisce Mares alla vetta del Soglio. Risalito al Soglio su traccia innevata ma battuta, ridisceso al colle, proseguito fino a San Bernardo sulla traccia segnata che passa poco sotto cresta lato val Gallenca (sud) poi fino a cima Mares e da lì sceso per Colle La Bassa e Rocche San Martino su sentiero non troppo frequentato ma ben visibile anche nelle parti più inerbite, poi poderale fino a Sombeila incrociando il sentiero del Gallo e ritorno a Canischio su asfalto.
Trovato neve dai 5 ai 20cm solo nella salita al Soglio ma la traccia è già talmente battuta che nello scendere in alcuni tratti già rispuntavano fuori terra ed erba.

Nonostante sia partito tardi – h.8.30 – non ho trovato nessuno fino ai piedi del Soglio dove ho incrociato un escursionista proveniente da Mares. Dalla vetta del Soglio visto escursionisti che arrivavano dalla parte del rifugio Alpe Soglia e nel ridiscendere poi verso il Colle della Pessa ne ho incrociati numerosi che salivano. Sul resto del percorso la poca neve dei giorni scorsi è già sparita.
Facendo il giro completo partendo da Canischio si percorrono poco meno di 23km per poco meno di 1500m. di dislivello. Salendo in auto fino a Madonna della Neve si riducono sviluppo e dislivello e in discesa dalle Rocche di San Martino a quota circa 900m. bisogna deviare sul sentiero del Gallo (cartelli) che riporta verso Madonna della Neve.

Link copiato