Soglio (Monte) da Canischio per la Cima Mares

dabiggi
4 16/05/2014

Al mattino cielo terso, qualche nuvola nel pomeriggio. Temperatura sempre gradevole, ma attenzione al forte vento in vetta e sul sentiero che da S. Bernardo porta al Soglio.
Lasciata l’auto poco dopo la borgata Mares di Canischio, appena la strada diventa sterrata in prossimità di un tornante, ci siamo incamminati per la poderale che porta al rifugio di S. Bernardo di Mares.
Il percorso è piuttosto lungo, mai disagevole, e appena si lascia il bosco diventa molto panoramico con vista sulla pianura sottostante e sulla destinazione finale.
Raggiunto S. Bernardo ci siamo incamminati verso il Soglio: neve quasi del tutto assente, solo qualche attraversamento dopo le baite diroccate a 20 min dalla vetta.
Sentiero molto ben segnalato con pallini rossi recentemente rifatti probabilmente per l’imminente trail del 31/05.

Bella gita, impegnativa più per lo sviluppo orizzontale piuttosto che per il dislivello in sè.
Panorama eccezionale sia sulla pianura che sulle montagne della valle Orco.
Complimenti alla Ciccia per l’ottimo risultato nella sua prima uscita della stagione!!!