Bregagno (Monte) da Monti di Breglia, costone del Bregagno

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1000
quota vetta/quota massima (m): 2107
dislivello salita totale (m): 1100

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura
altri : 80% di copertura

contributors: gabriele63
ultima revisione: 22/10/09

località partenza: Monti di Breglia (Plesio , CO )

punti appoggio: Rifugio Menaggio

cartografia: CNS 1:50000 FOGLIO 287 Menaggio

note tecniche:
Percorrere la provinciale per Plesio interamente fino a Breglia dove, appena prima di entrare nel paesino, si imbocca a sx. la Via ai monti. Giungere fino ai Monti di Breglia dove è posto un parcheggio; l’ultima parte diventa carrareccia, e poco prima del parcheggio vi è un tratto in salita di 50 metri da percorrere con cautela.

descrizione itinerario:
Appena partiti dal parcheggio, lasciare la più ampia carrareccia per imboccare a sx. il sentiero evidente ( ma qui non segnato ) che taglia la carrareccia stessa; successivamente seguire i cartelli che indicano il Rifugio Menaggio. Dopo circa 20 minuti, ad un bivio segnato con cartelli, prendere la deviazione per S.Amate / Bregagno. In 30 minuti circa si arriva alla sella di Sant’Amate, dove è posta una chiesetta. Si prende poi il sentiero che si stacca alle spalle della chiesetta e risale l’erta lungo la linea di massima pendenza, arrivando tra prati alla quota 1905, nota anche con il nome di monte Bregagnino.
Si prosegue sull’evidente sentiero aggirando a sx. una piccola cima successiva, si prosegue brevemente in piano per iniziare l’ultima salita che in breve porta in vetta al Bregagno, caratterizzata da un bel crocifisso.