Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Maderhorn
dal Passo del Sempione

quota di partenza (m): 1967

difficoltà: BS :: [scala difficolta]

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

località partenza: Passo del Sempione (Simplon, Briga)
punti appoggio: Passo del Sempione

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

27/01/14 - Calza

note su accesso stradale :: -
Condizioni ottimali, traverso del Hubschorn ben assestato idem quello successivo conducente alla valletta per la bocchetta di Aurona.
In discesa il canale del Madehorn su Rothwald trovato in strepitosa neve invernale tutta da tracciare.
Partecipanti: Max,Cristina,Ciois,Paul,Nico

Salita nella solitudine assoluta su pendii intonsi da tracciare, sempre un bel contesto quella della bocchetta di Aurona.
In discesa nel canale neve da sogno.

01/04/13 - filbozz

note su accesso stradale :: Possibili code al paravalanghe per semaforo!!
Per fortuna il pesce d'aprile era sul vento e non sul tempo. Cielo sereno, -10° alla partenza, neve fresca su crosta portante, tutto bene fino a sotto al 'pilone' (ometto troppo cresciuto all'inizio del canale superiore che porta alla Bocchetta d'Aurona), dove è iniziato un vento patagonico che ci sparava neve in faccia alla grande. Abbiamo deciso di lasciar stare la gita verso la Nord del Leone e siamo saliti al Maderhorn (col vento di spalle finalmente). Dal colletto i primi 2 metri di discesa verso le piste sembravano gelati, invece era neve fresca compattata dal vento,nessuna difficoltà a derapare fino al traverso che porta alla via di salita da Rothwald (volendo era fattibile anche scendere direttamente nel canalino che sembrava crosta rovinata dalle tracce precedenti, dove sono sceso io ho capito che invece era crostina leggera sciabilissima). Dopo i primi 150 metri un po' ventati è iniziata la neve farinosa, dal canale successivo ci siamo tenuti a centro valle fino al lariceto dove la farina era spaziale. Sempre a centro canale abbiamo continuato fino ad incrociare una pista di rientro (fresata fresca e ancora verginella) che con un lungo traverso a sinistra finiva alla partenza degli impianti, chiusi pure!! (per la pasquetta, suppongo).
Un saluto alle simpatiche fanciulle che salivano dalle piste, sembrava perfino mi conoscessero!

27/01/13 - uderto

note su accesso stradale :: OTTIMO FINO AL SEMPIONE
giornata col meteo perfetto .Insidiosa la neve sopra il paravalanghe che ci ha costertto all'uso dei rampant.La discesa dalla Maderliche e' impegativa ma di grande soddisfazione e ci ha consentito una discesa come raramente si riesce a fare.
Una giornata bella e una traversata divertente meritavano la cospicua presenza dello ski team, che si stadedicando a uscite centellinate ma di qualita'

25/03/12 - silverrain

Abbiamo fatto la variante con salita sulle roccette della dorsale nord-ovest circa. Discesa spettacolare sulla neve alle 12 già un po' marcia.

03/03/12 - filbozz

Partiti dal paravalanghe per fare la Nord del Leone, sopra la Bocchetta d'Aurona il vento ha fatto disastri e abbiamo ripiegato sul Maderhorn con discesa a Rotwald. Neve dura non smollata per niente dal sole fino alle piste, molti skialp saliti dalle piste. Salendo dal paravalanghe neve crostosa nei primi 100 metri di dislivello poi da trasformata a crosta portante fino alla Bocchetta.

26/03/11 - impe

Abbiamo parcheggiato nello spiazzo all'uscita del primo paravalanghe dopo il passo (c'è un ristorante) e siamo saliti sul paravalanghe. Il primo tratto è ripido, poi il pendio si apre e si adagia, con qualche saliscendi. Purtroppo la neve non era granché. Belli i panorami nella parte alta della gita. Dalla vetta si vedono a nord gli impianti di Rothwald, poco sotto.
Foto su

07/03/11 - Calza

Saliti dal paravalanghe, appena partiti nel vallone c'è una discreta quantita' di neve soffiata.
In alto verso la Bocchetta di Aurona la situazione migliora. In discesa dal Maderhorn su Rothwald, valutare i pendii, ma ottima neve polverosa.
Partecipanti: Max,Ciois,Mauro

06/02/11 - riccetto

Gita molto piacevole in una giornata con temperature decisamente poco invernali! Saliti dal primo paravalanghe con neve a tratti dura e scesi su Rothwald su neve molto tritata, ma ben sciabile .
Un saluto al gruppo con cui abbiamo condiviso la salita e un complimento al Paolastro che si è ripreso alla grande dopo l'incidente!

09/05/09 - storditi

scesi su rothwald , poi passando dalla maderhutte direttamente sull'alberghetto tra i paravalanghe . neve bella dura fino a quasi in fondo .

16/11/08 - stella alpina

note su accesso stradale :: strade pulite
Giornata stupenda, con perfette condizioni metereologiche e nevose e quindi gita "spaziale"... Percorso e itinerario sicuramente piacevole e interessante, come giustamente indicato nella descrizione di questa gita sul libro (ottimo) "Sci alpinismo in Valdossa -Bonavia/Previdoli- itinerario n°31", che anche in questa circostanza ha "ispirato" questa scelta, giusta anche per il periodo stagionale. Sono partito da casa con tosse (tanta) e mal di gola, scelta comunque azzeccata perchè il meteo favorevole mi ha concesso una tregua, e così -anche per questo motivo- al momento di iniziare la discesa abbiamo scelto l'itinerario-versante soleggiato di salita e non la discesa su Rotwald, a nord, all'ombra, con farina..., ma un poò più lungo, soprattutto per il rientro. In ogni caso anche su questo versante al sole, la discesa è stata bellissima, "super", su neve farinosa.... Un bellissima gita e sciata, condivisa con Susanna Z., in attesa del rientro degli altri compagni gulliveriani confidando anche in un migliore funzionamento del campanello della sveglia...

17/02/08 - salitomania

neve (parte inferiore gita) :: accumuli o lastroni
Condizioni meteo perfette:partiti dallo scivolo del primo paravalanghe dopo il passo. La boschina iniziale coi suoi ripidi pendii va affrontata con cautela causa accumuli di neve a tratti instabile e a tratti molto dura. Poi è un lungo e gradevole avanzare su quel che resta del ghiacciaio chaltwasser sino all'omonimo lago sotto la parete nord del leone. Il pendio finale è poco innevato ma si arriva comunque sci ai piedi in vetta. Discesa di grande soddisfazione verso Rothwald-Wasenalp (il primo tratto va percorso a piedi per circa 10 min causa mancanza di neve): poi lunga e divertente discesa su pendii a tratti sostenuti. Neve discreta ma non eccezionale vista l'esposizione a nord: perlopiù crosta portante, ma qualche bella curva si riesce a fare...

03/02/08 - uderto

neve (parte inferiore gita) :: accumuli o lastroni
Lo sky team, benche' animato da bellicosi propositi e' stato rimbalzato da un vento violentissimo che soffiava da est, una volta scollinati dopo il ghiacciaio di Chaltwasser.
La gita e' comunque piacevole e la discesa sia sui pendii nella parte alta del percorso che nel bosco e' di grande soddisfazione.
Figli, impegni e paturnie limitano la continuita' delle uscite.
Ma lo sci alpinismo resta un canto di liberta'

20/03/06 - crespello

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
Dopo due settimane di digiuno una bella gita per il gruppo scialpinistico anarchico del basso verbano, sbucati dalla nebbia della valle abbiamo goduto di una fantastica giornata di sole e splendidi panorami sulla Nord del Leone.
Un brava a Lela per prima in vetta, e un grazie a Piero, Luca e Samanta.

26/12/02 - skibum

osservazioni :: 3 - marcato
neve (parte superiore gita) :: Crosta ventata / farinosa
Splendido itinerario in traversata verso Rothwald, con discesa interamente esposta a Nord. Innevamento perfetto con leggera crosta da vento non portante soprattutto nella parte alta e qualche bel tratto di farina più in basso. La discesa dalla Maderlicke richiede attenzione e condizioni sicure data la pendenza sostenuta.

Nei dintorni

Queste sono altri itinerari nel raggio di 5 km

Maderhorn dal Passo del Sempione - last 27/01/14 - (0 km)
Leone (Monte) dal versante Nord - last 12/06/13 - (0 km)
Leone (Monte) dalla capanna Monte Leone e traversata a Alte Kaserne - last 08/06/13 - (0.7 km)
Leone (Monte) dal Passo del Sempione - last 13/04/14 - (1.8 km)
Arezhorn dal passo del Sempione - last 15/01/11 - (1.8 km)
Straffelgrat Est (Punta) dal Passo del Sempione (CH) - last 13/04/03 - (1.8 km)
Terrarossa (Punta) o Wasenhorn da Ospizio Sempione (CH) - last 13/04/14 - (1.8 km)
Aurona (Bocchetta d') dal Passo del Sempione - last 15/03/08 - (1.8 km)
Tochenhorn Cresta nord est discesa per il canale di dx - last 11/03/13 - (1.8 km)
Traversata Sempione-Veglia-Devero-Formazza dal Passo del Sempione - last 04/02/07 - (1.8 km)
Staldhorn dal passo del Sempione - last 14/04/07 - (1.8 km)
Spitzhorli da Passo del Sempione - last 15/03/14 - (1.8 km)
Spitzhorli e Straffelgrat W giro, dal Passo del Sempione (CH) - last 17/02/13 - (1.8 km)
Tochenhorn da Passo del Sempione - last 25/12/07 - (1.8 km)
Hubschhorn da Passo del Sempione - last 09/04/11 - (1.8 km)
Breithorn dal Passo del Sempione - last 06/04/14 - (1.8 km)
Terrarossa (Punta di) o Wasenhorn da Rothwald - last 30/03/14 - (3.1 km)
Hohture da Rothwald-Ganterwald - last 15/12/13 - (3.1 km)
Maderhorn da Rothwald - last 09/03/14 - (3.1 km)
Maderhutte da Rothwald - last 22/02/14 - (3.1 km)
Magehorn da Niederalp (CH) e il Bistinepass - last 11/04/04 - (3.9 km)
Straffelgrat Ovest (Punta) da Niederalp - last 26/11/13 - (3.9 km)
Mattwaldhorn da Engiloch (CH) - last 06/04/14 - (3.9 km)
Galehorn da Engiloch - last 13/04/14 - (3.9 km)
Senggchuppa da Engiloch (CH) - last 09/03/14 - (3.9 km)
Schilthorn da Engiloch - last 10/03/14 - (3.9 km)
Magehorn da Engiloch - last 30/03/14 - (3.9 km)
Boshorn da Engiloch - last 16/04/14 - (3.9 km)
Sirwoltehorn da Engiloch (CH) - last 16/03/13 - (3.9 km)
Senggchuppa Traversata Engiloch-Egga - last 16/04/11 - (4 km)
Hohture da Egge - last 07/12/13 - (4 km)
Leone (Monte) e Breithorn da Egga - last 25/04/13 - (4.4 km)
Breithorn da Egga per il versante Sud-Ovest - last 30/03/14 - (4.4 km)
Vallaperta (Cima di) da Berisal - last 16/02/13 - (4.7 km)
Rothorn per la valle Steinutal - last 10/05/09 - (4.7 km)
Wasenhorn o Punta Terrarossa per il versante NNO - last 25/04/10 - (4.7 km)
Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal - last 10/04/14 - (4.7 km)
Chesselhorn da Egga per il versante W - last 23/01/13 - (4.9 km)