Maderhorn dal Passo del Sempione

stella-alpina
4 16/11/2008
strade pulite

Giornata stupenda, con perfette condizioni metereologiche e nevose e quindi gita “spaziale”… Percorso e itinerario sicuramente piacevole e interessante, come giustamente indicato nella descrizione di questa gita sul libro (ottimo) “Sci alpinismo in Valdossa -Bonavia/Previdoli- itinerario n°31”, che anche in questa circostanza ha “ispirato” questa scelta, giusta anche per il periodo stagionale. Sono partito da casa con tosse (tanta) e mal di gola, scelta comunque azzeccata perchè il meteo favorevole mi ha concesso una tregua, e così -anche per questo motivo- al momento di iniziare la discesa abbiamo scelto l’itinerario-versante soleggiato di salita e non la discesa su Rotwald, a nord, all’ombra, con farina…, ma un poò più lungo, soprattutto per il rientro. In ogni caso anche su questo versante al sole, la discesa è stata bellissima, “super”, su neve farinosa…. Un bellissima gita e sciata, condivisa con Susanna Z., in attesa del rientro degli altri compagni gulliveriani confidando anche in un migliore funzionamento del campanello della sveglia…