Maderhorn dal Passo del Sempione

3 31/12/2016
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata

Per l’ultima uscita del 2016 scegliamo questa meta, molto panoramica. Partenza dal paravalanghe, per la precisione dallo scivolo. Troviamo e seguiamo una traccia, probabilmente non recentissima, e saliamo i primi ripidi pendii attraverso gli ontani, normalmente coperti dalla neve ma non così in questo inizio inverno scarso di precipitazioni. Per l’esposizione a Nord-Ovest e il conseguente soleggiamento pressoché nullo il tratto iniziale, probabilmente al riparo anche dai forti venti dei giorni scorsi, mostra ancora neve poco o per niente trasformata; peccato non poterne approfittare appieno in discesa visti i pochi tratti sciabili nel fitto della boscaglia. Più in alto la neve si fa più compatta, non sempre portante, comunque scarsa soprattutto nel tratto finale. Raggiungiamo la cima senza problemi; temperatura gradevole (al sole) e assenza di vento invitano a fermarsi ad ammirare il panorama. Non altrettanto piacevole la discesa evitando i sassi su neve ventata, portante ma spesso cedevole senza preavviso.

Gita in compagnia di Alessandro e Andrea; diversi altri gruppi sull’itinerario che pensavamo meno frequentato.