Grigna meridionale o Grignetta Canalone Porta

wind : 0% di copertura

contributors: allround gianbo
ultima revisione: 06/01/10

località partenza: Pian dei Resinelli (Abbadia Lariana , LC )

accesso:
Da Lecco fino a Ballabio (Valsassina). Da qui si sale ai Piani resinelli dove, arrivati al parcheggio, si prende la strada che sale subito a destra verso il rifugio Porta e Soldanella.

praticabile con ottime condizioni invernali.
Casco, picca (meglio due), ramponi, corda, materiali per sicura ed eventualmente qualche friend e chiodo da ghiaccio.

Classico canalone, molto bello d'inverno se percorso in buone condizioni di innevamento.
Possibile via di fuga a metà canale verso la normale (cresta Cermenati). In alto possibili due uscite, entrambe a prendere la cresta Sinigaglia: a sinistra per la Bocchetta dei Venti, a destra per la Bocchetta GLAGS (necessaria breve corda doppia).
Passaggi di misto di II° su roccia (un paio di passi di III°) e qualche traverso e punto esposto in cui è necessaria attenzione. Cresta finale facile ma esposta, con qualche risalto attrezzato a catene.
Discesa dal canale complessa e poco consigliabile. Percorrere la cresta Cermenati.