Grigna Meridionale o Grignetta – Canalone Porta

Grigna Meridionale o Grignetta – Canalone Porta
gianbo
4 16/03/2013
parcheggio poco prima del rifugio Soldanella

Classico canalone delle Grigne, che riserva un itinerario in un ambiente eccezionale, ricco di stili diversi: dalla salita in canale (40 / 45°), al misto con passi di II e II+, ai traversi e alla cresta finale.
La salita è complessivamente catalogabile come un AD-, anche se può variare molto a seconda delle condizioni. I passaggi più tecnici sono i risalti della prima metà (misto con passi di I e II+ su roccia) e la placchetta della seconda metà (un breve passo di III grado, che se si presenta vetrato può essere delicato).
Noi siamo usciti a prendere la cresta Sinigaglia e di lì alla vetta per la Bocchetta dei Venti, a cui si accede per qualche traverso esposto ma dalla vista mozzafiato.
Consigliabile doppia picca, corda e un minimo di attrezzatura per eventuali progressioni in sicurezza.
Discesa dalla normale (cresta Cermenati).

Attenzione: chi ha inserito per primo la gita l’ha sottostimata a F+, probabilmente perché a metà canale ha abbandonato la via (sentiero che taglia il canalone in corrispondenza della Bocchetta dei Prati) per salire sulla vetta dalla normale.

con Silver e Claudio.