300m
Attrezzatura: casco, 2 piccozze.
Assolutamente un sorprendente canalone selvaggio e solitario, nulla da invidiare agli altri canali presenti in Grigna Meridionale. Poco frequentato, ma ne vale sicuramente la pena!
Si prosegue fino ad arrivare all'ampio canale appena prima del colletto da dove partono gli attacchi del settore : CAMPANILETTO/LANCIA/TORRE
Dai Piani dei Resinelli 1278 m) si segue per il Rifugio Porta, per poi successivamente inseguire il sentiero per la Direttissima (nr. 8); si sorpassa il caminetto Pagani rappresentato dalla sua famosa scala di ferro, successivamente si superano circa tre traversi attrezzati con catena ( attenzione in presenza di neve ) e poco dopo finalmente sulla destra, ecco partire il primo ampio canale PRIMA della palina indicatrice il gruppo Campaniletto-Lancia-Torre (segnavia situato su un colletto).
Il problema e’ che questo canalone non e’ lineare, presenta diverse ramificazioni, quindi non diviene troppo logico da percorrere!
La prima parte del canale parte ampia e con pendenza moderata, poi ci si deve per forza di cose spostare a sinistra, il canalone allora si restringe e verticalizza un po’. Un fondamentale riferimento da prendere e’ un caratteristico ago roccioso che detta la corretta via! Io stesso essendo stato troppo a destra, grazie a questo orientamento visto da lontano, sono riuscito a portarmi piu’ a sinistra e a trovare il settore giusto.
Si passa quindi ai piedi dell’ago di roccia (lo troviamo sulla nostra destra) e ci si ritrova davanti ad una biforcazione: il ramo di destra e il ramo di sinistra. Io ho scelto la lingua di sinistra, ma sono quasi certo che anche il braccio di destra possa essere corretto (sicuramente è molto piu’ difficile).
Si continua sulla propaggine di sinistra fino al suo termine, si giunge cosi’ su un sentiero ( sentiero Cecilia ).
VARIANTE: la salita del canale puo’ avvenire anche stando piuttosto a destra, fino a sbattere contro la fascia rocciosa presente in alto…poi da lì si esegue un lungo traverso con 2-3 saliscendi verso sx, fino ad imboccare la famosa biforcazione che proietta in uscita sul sentiero Cecilia ( siamo sempre ai piedi dell’ago roccioso che e’ sulla destra, poi prendere sempre la lingua di sx).
Dall’uscita del canalone, voltando lo sguardo a destra e’ ben visibile ed evidente il percorso da intraprendere: tramite un traverso verso destra si deve puntare un colletto nevoso (colletto del Cecilia) attraverso un pendio di neve che puo’ arrivare anche a 45 gradi ( a volte presente cornice d’uscita ).
Prima di iniziare il citato pendio nevoso a 45 gradi, il sentiero Cecilia prevede una discesa su scivolo di neve attraverso ausilio di catene.
Arrivati al colletto del Cecilia, si punta in maniera chiara il sentiero Cermenati ( Via Normale ).
Una volta giunti sulla Normale, il gioco e’ fatto e in poco tempo si giunge in cima!
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Grigna Meridionale – Canale Pagani
0m
Grigna Meridionale – Canalino Nord
50m
Grigna Meridionale – Canalone Porta
50m
Grigna Meridionale – Canale Est
50m
Grigna Meridionale – Canale Caimi
50m
Grigna Meridionale – Canale del Sasso Incastrato
50m
Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Centrale – Via Normale
50m
Grigna Meridionale – Cresta Segantini
50m
Grigna Meridionale – Canale dell’Igloo
50m
Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Meridionale – Variante diretta dx Camino Meridionale
250m