Grigna Meridionale o Grignetta – Canalone Porta

il-bruno
5 23/09/2012

tornato ancora su questo itinerario percorrendo una interessante variante di uscita.
arrivati di fianco al secondo magnaghi, invece di seguire i bolli verso sinistra che escono verso la bocchetta dei venti, ho proseguito verso destra per il canalone che si fa più roccioso e stretto, dovendo superare un paio di restringimenti con massi incastrati e strapiombini, fino alla bellissima forcella del GLASG.
da lì ho seguito una cengetta verso sinistra, sotto al terzo magnaghi, per qualche decina di metri, e poi sono sceso per roccette e un caminetto (II+) fino alle ghiaie sul fondo del canale che deposita vicino al sentiero sul versante est dei magnaghi, da dove per la cresta sinigaglia ho raggiunto la cima.
bellissimo giro, in parte perlustrato 2 settimane fa salendo alla bocchetta del glasg per salire la normale al terzo magnaghi. meglio avere il casco per la traversata della bocchetta, visto che i due canali sono sovrastati da itinerari alpinistici molto frequentati.
meteo mediocre, nuvoloso e nebbioso con qualche schiarita.