Grigna Meridionale o Grignetta – Canalone Porta

Grigna Meridionale o Grignetta – Canalone Porta
giuliof
4 10/06/2018
ok, park lato strada in via Carlo Mauri

Un primo assaggio su questa rinomata montagna che ha scritto pagine importanti della storia dell’alpinismo e sfornato talenti che ben conosciamo. Effettuato un corposo anello con salita dal Canalone Porta, breve tratto della Cresta Sinigaglia e quindi sull’affollatissima cima. Discesa su breve tratto Costa Cermenati dove stava salendo un fiume di gente, Sentiero Ceciclia, Colle Valsecchi e Direttissima. Un giro che permette di toccare numerosi sentieri attrezzati ed osservare l’attacco delle principali vie classiche della zona, oggi prese d’assalto da innumerevoli cordate, molte delle quali hanno rinunciato per via delle code ripiegando sulle vie normali scammelandosi inutilmente corde e quant’altro. Nelle vicinanze del Fungo c’è un evidente torrione attrezzato con catena, eccellente poggio di osservazione, unico punto in cui ho usato le longe per proteggermi. Necessario il casco nel canale e in alcuni tratti che passano sotto le trafficatissime pareti. Tutto secco in ambiente ormai completamente estivo, nessun rifornimento d’acqua lungo il percorso. Bivacco di vetta completamente vuoto, solo per riparo in caso di maltempo, portarsi tutto se ci si ferma. Giornata limpidissima salvo qualche nube di vapore risalita dai laghi nella seconda parte della giornata a rendere ancor più suggestiva l’atmosfera tra i torrioni. Grazie ai vari amici milanesi che lungo gli anni mi hanno parlato di questa montagna indicandomi i percorsi più interessanti.